Mondo, 02 aprile 2021
Treno deraglia a Taiwan, decine i morti
Almeno 36 persone sono morte nel deragliamento di un treno affollato nella parte orientale di Taiwan venerdì. La polizia taiwanese ha detto che 36 passeggeri erano in "arresto cardiaco prima di raggiungere l'ospedale" - un termine usato per descrivere una persona senza segni di vita – mentre almeno 72 persone sono ancora intrappolate nelle carrozze e 61 sono state ricoverate in ospedale.
Il Centro per la gestione delle emergenze, che in precedenza aveva segnalato quattro morti, ha detto che i soccorritori stavano ora cercando di raggiungere quattro carrozze difficili da raggiungere all'interno del tunnel dove è avvenuto l'incidente.
Un breve video del Management Centre girato all'interno del tunnel mostra i soccorritori che arrivano sulla scena e una porta deformata dalla violenza dell'incidente.
L'amministrazione ferroviaria
di Taiwan ha rilasciato una dichiarazione separata dicendo che "molte persone" non hanno mostrato segni di vita, secondo i vigili del fuoco.
L'incidente è avvenuto sulla linea ferroviaria orientale di Taiwan alle 9:30 circa (03:30 svizzere) vicino alla città costiera di Hualien. Il treno di otto vagoni viaggiava da Taipei alla città sud-orientale di Taitung e trasportava circa 350 passeggeri, ha detto il centro di soccorso.
L'incidente è avvenuto all'inizio di un lungo fine settimana di vacanza, quando le strade e le ferrovie di Taiwan sono solitamente affollate.
La ferrovia orientale di Taiwan è di solito una popolare attrazione turistica lungo la bellissima costa. Utilizzando diversi tunnel e ponti, si snoda attraverso montagne torreggianti e gole profonde prima di scendere nella valle di Huadong.