Mondo, 03 aprile 2021

La Florida vieta il "passaporto vaccinale" covid-19

Il passaporto "vaccinale", un documento che certifica che il titolare è stato vaccinato contro il Covid-19, è stato vietato in Florida in nome del "rispetto delle libertà individuali", ha annunciato venerdì il governatore repubblicano Ron DeSantis (nella foto).

"Oggi ho firmato un ordine esecutivo che vieta l'uso dei cosiddetti passaporti vaccinali COVID-19. La legislatura sta lavorando per rendere permanente queste protezioni per i Floridiani e non vedo l'ora di firmarle presto in legge" si legge in un messaggio di DeSantis che rinvia al decreto.



La legge proibisce ai
servizi amministrativi dello stato di emettere "passaporti vaccinali", o qualsiasi tipo di "documento destinato ad attestare" che una persona ha ricevuto un vaccino contro il Covid-19. Il testo impedisce inoltre anche alle imprese del "Sunshine State" di richiedere tali "passaporti vaccinali", o altri tipi di prove di immunizzazione contro il virus, ai loro clienti.

L'annuncio di DeSantis fa seguito alla pubblicazione di un articolo sul "Washington Post" secondo il quale l'amministrazione di Joe Bien starebbe lavorando alla definizione di standard governativi per un futuro "passaporto vaccinale", ipotesi che sta facendo molto discutere negli Stati Uniti.

Guarda anche 

Donald Trump fa causa alla BBC e chiede 10 miliardi di dollari per il discorso modificato sul 6 gennaio

Donald Trump ha intentato lunedì una causa contro l'emittente pubblica britannica BBC, chiedendo 10 miliardi di dollari (8 miliardi di franchi svizzeri), in pa...
16.12.2025
Mondo

In Kosovo arrivano i primi migranti espulsi dagli USA

Il Kosovo ha iniziato ad accogliere i migranti espulsi dagli Stati Uniti, secondo quanto annunciato dal Primo Ministro Albin Kurti. L'accordo mira a facilitare il rim...
13.12.2025
Mondo

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto