Ticino, 12 giugno 2021

Sono 14 i docenti frontalieri alla SUPSI

Sono 14 i docenti frontalieri della SUPSI. Lo scrive il Consiglio di Stato nella sua risposta all’interrogazione presentata dal deputato della Lega Massimiliano Robbiani dopo la recente nomina di cinque nuovi professori.

Robbiani faceva notare che dei cinque nuovi professori, ben quattro erano italiani formatisi in Italia. Il Consiglio di Stato sostiene invece che “dei cinque professori recentemente nominati, due sono di nazionalità svizzera e tre di nazionalità italiana”.
/>
Tutti e cinque, secondo il Consiglio di Stato, risiederebbero in Ticino. Sebbene siano almeno in parte ancora attivi anche oltre confine.

Più in generale, il Consiglio di Stato spiega che alla SUPSI sono attivi 102 professori o professori aggiunti. “Di questi – scrive – 62 sono svizzeri, 40 di nazionalità italiana, tedesca o francese. Quanto alla residenza, 88 sono residenti in Svizzera e 14 residenti all’estero”.

Guarda anche 

Richiedenti l'asilo accusati di violenze al carnevale di Novaggio

Dei richiedenti l'asilo sarebbero stati protagonisti di episodi di violenza durante il Carnevale di Novaggio, che si è svolto dal 20 al 22 febbraio. Il princip...
19.03.2025
Ticino

"La Cassa pensioni di Lugano viene tenuta sottocoperta di proposito?"

La Cassa pensioni di Lugano (CPdL) viene mantenuta di proposito sottocoperta in modo da poter chiedere continuamente contributi di risanamento? È perlomeno ci&ogra...
09.03.2025
Ticino

"I frontalieri che hanno l'assicurazione malati in Svizzera pagano premi più bassi?"

I frontalieri che hanno sottoscritto un'assicurazione malattie in Svizzera pagano premi più bassi? È quello che, in sostanza, chiede il Consigliere nazi...
04.03.2025
Svizzera

"In arrivo richiedenti l'asilo in un hotel di Rovio?"

Un hotel di Rovio potrebbe prossimamente ospitare richiedenti l'asilo. È perlomeno ciò che teme il deputato leghista Boris Bignasca che, a nome del grup...
17.02.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto