Mondo, 25 luglio 2021
Migliaia di francesi in piazza contro il pass sanitario, scontri e disordini a Parigi
Circa 161'000 persone, di cui 11'000 a Parigi, hanno manifestato in Francia sabato per protestare contro il pass sanitario, secondo fonti del governo. Un numero ancora più rispetto a sabato scorso quando, sempre secondo la stessa fonte, erano 114'000 a manifestare. Le più grandi manifestazioni si sono svolte a Parigi, ma anche nel sud della Francia (Marsiglia, Nizza, Montpellier e Bordeaux).
Nella capitale le proteste sono degenerate in disordini e scontri tra parte dei manifestanti e le forze dell'ordine, secondo quanto riferiscono dei giornalisti

di AFP presenti. Nove persone sono state arrestate.
Per arginare la diffusione del coronavirus, il presidente Emmanuel Macron ha presentato una serie di misure il 12 luglio fra cui l'obbligo di vaccinazione per certe categorie professionali e l'esclusione dei non-vaccinati da determinati luoghi pubblici. Le misure, per quanto duramente contestate da una parte dei francesi, ha già avuto l'approvazione dell'Assemblea nazionale mentre il Senato dovrebbe esprimersi, e con tutta probabilità avvallare a sua volta la proposta, questa domenica.