Mondo, 25 luglio 2021                
                Migliaia di francesi in piazza contro il pass sanitario, scontri e disordini a Parigi
				
								
            	                    
        
    
 
	  
						
						Circa 161'000 persone, di cui 11'000 a Parigi, hanno manifestato in Francia sabato per protestare contro il pass sanitario, secondo fonti del governo. Un numero ancora più rispetto a sabato scorso quando, sempre secondo la stessa fonte, erano 114'000 a manifestare. Le più grandi manifestazioni si sono svolte a Parigi, ma anche nel sud della Francia (Marsiglia, Nizza, Montpellier e Bordeaux).
Nella capitale le proteste sono degenerate in disordini e scontri tra parte dei manifestanti e le forze dell'ordine, secondo quanto riferiscono dei giornalisti 
						
di AFP presenti. Nove persone sono state arrestate.
Per arginare la diffusione del coronavirus, il presidente Emmanuel Macron ha presentato una serie di misure il 12 luglio fra cui l'obbligo di vaccinazione per certe categorie professionali e l'esclusione dei non-vaccinati da determinati luoghi pubblici. Le misure, per quanto duramente contestate da una parte dei francesi, ha già avuto l'approvazione dell'Assemblea nazionale mentre il Senato dovrebbe esprimersi, e con tutta probabilità avvallare a sua volta la proposta, questa domenica.