Svizzera, 05 settembre 2021

Il loro gatto annega nella piscina del vicino, gli fanno causa perchè non era stata coperta

Lo scorso febbraio, il gatto di una coppia residente nel canton Zurigo è morto dopo essere annegato nella piscina di un vicino a Dietlikon (ZH). I due hanno quindi sporto denuncia contro il proprietario della piscina, ritenendolo responsabile in quanto questa non era stata coperta. La denuncia tuttavia era stata respinta dal pubblico ministero zurighese, ma la coppia ha ora annunciato di aver presentato ricorso al Tribunale cantonale di Zurigo.

"Se il proprietario della piscina deve pagare i danni, la pressione per coprire la piscina sarà maggiore anche per gli altri proprietari", affermano i proprietari del gatto al portale "20 minuten". Secondo loro, il rischio di pericolo non era stato sufficientemente preso in considerazione. "Non vogliamo che i nostri altri due gatti, o un altro animale o forse anche un bambino, cadano nella piscina", hanno continuato.

Ma il pubblico ministero ha ritenuto che non ci fossero basi legali sufficienti per una condanna. La sentenza del tribunale affermava, tra l'altro, che una piscina scoperta da sola non indicava l'intenzione o la volontà di
uccidere. Anche la negligenza era stata esclusa, poiché la legge non richiede che le piscine siano coperte, messe in sicurezza o dotate di strumenti che potessero aiutare animali o persone a uscire dall'acqua.

Quella sera, il vicino non aveva voluto coprire la sua piscina per paura che venisse danneggiata dal maltempo, si legge su "20 minuten". Il gatto è annegato nella piscina, che era piena di acqua piovana fino a 60 cm. Il vicino ha anche detto di essere dispiaciuto per l'incidente e di voler dotare la sua piscina di una rampa o "zattera" per evitare che altri animali rimangano bloccati in acqua.

Per la coppia, il principio che le piscine devono essere gestite in modo sicuro non è stato ancora affrontato dai tribunali. Secondo il professore di diritto e avvocato André Kuhn, interpellato dal portale svizzerotedesco, è difficile valutare le possibilità di successo del ricorso presentato dalla coppia zurighese. Solo se il proprietario della piscina poteva aspettarsi che il gatto annegasse potrebbe essere ritenuto responsabile per quanto accaduto, spiega.

Guarda anche 

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

La piscina di Porrentruy prolunga il divieto d'accesso per non residenti, “la popolazione ha ripreso possesso del luogo”

Sono passati quasi due mesi, quando il Consiglio Comunale e il comitato dell'Associazione Intercomunale del Distretto di Porrentruy hanno deciso di vietare l'acce...
30.08.2025
Svizzera

Passeggera multata perchè il suo gatto "miagola troppo forte" sul treno

Viaggiare con un animale domestico che non è abituato a spostarsi è già di per se stressante. Se poi ci si mette il controllore a infliggere una mult...
29.08.2025
Mondo

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto