Svizzera, 14 settembre 2021
Oltre 200'000 firme contro i test covid a pagamento
Una petizione online sul sito Campax ha raccolto oltre 200'000 firme in poco più di un giorno dopo che, da lunedì, presentare il certificato Covid è diventato obbligatorio per entrare in buona parte degli stabilimenti pubblici al chiuso.
La petizione chiede che siano mantenuti i test gratuiti perché la nuova situazione "significa un trattamento ineguale per circa il 40% della popolazione svizzera". Per loro, la vita pubblica e la possibilità di vivere in comunità sta per diventare a pagamento". La petizione nota che il costo di un test PCR (valido per 3 giorni) varia tra 80 e 120 franchi mentre il test
antigenico valido per 2 giorni costa circa 50 franchi. Per i promotori della petizione queste sono "somme che non possono essere pagate da molti cittadini, il che significa esclusione dalla vita pubblica".
René Knüsel, politologo e professore all'Università di Losanna, interpellato dall'emittente RTS, ritiene che questa petizione deve essere presa sul seria: "È un numero considerevole rispetto alla popolazione. Questa petizione non contesterà direttamente la decisione, ma potrebbe modularla. In questo caso, alcune delle persone interessate potrebbero, per esempio, farsi pagare il test".