Svizzera, 24 agosto 2025

Una petizione chiede uno spazio sul Reno vietato agli uomini

Una nuotata nel Reno, ma senza uomini. A Basilea, una petizione lanciata la scorsa settimana chiede che uno spazio sulle rive e sul fiume sia riservato alle donne e alle persone intersessuali, trans e non binarie di età adeguata. "Molte persone oggi evitano il Reno perché si sentono a disagio o insicure, o addirittura subiscono molestie, nelle zone di balneazione miste", si legge nella petizione.

L'ideatrice della petizione, Vanessa Serrano, afferma di basarsi sulle proprie esperienze e su quelle di chi le sta intorno. "La maggior parte delle mie amiche conosce o ha vissuto innumerevoli storie", spiega. Cita il suo esempio: quando un uomo nudo le si è avvicinato, insultando poi la sorella che le aveva fatto notare che il suo comportamento era inappropriato. "Non accadono sempre esperienze come queste, ma succede quasi sempre", sottolinea la basilese.

In pochi giorni, la petizione ha raccolto quasi 550 firme. Vanessa Serrano spera di raccoglierne 600 in totale prima di presentarla al Cantone. Si noti che il testo non specifica dove potrebbe essere sviluppata quest'area, ma chiede che l'accesso rimanga gratuito.


I critici a questa misura sostengono che essa non risolva il problema dei molestatori e sostengono che applicarla in uno spazio pubblico sarebbe difficile.

 

Guarda anche 

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

In 12'000 chiedono il divieto di indossare il velo islamico nelle scuole (e un'iniziativa popolare potrebbe seguire)

Dopo aver messo ottenuto il divieto dei minareti e del burqa, il Comitato di Egerkingen punta ora sul velo islamico nelle scuole. Lunedì, il Comitato ha infatti pr...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto