Iniziativa popolare “Basta tasse e basta spese” (referendum finanziario obbligatorio): SÌ all’iniziativa e SÌ al controprogetto, con preferenza all’iniziativa.
La Lega è presente nel comitato d’iniziativa. E’ corretto che, per spese pubbliche importanti (esborsi unici superiori ai 20 milioni di Fr o nuovi impegni ricorrenti sopra i 5 milioni di Fr all’anno per oltre 4 anni) i cittadini siano sempre chiamati alle urne. Il Referendum finanziario obbligatorio già esiste in 18 Cantoni.
Iniziativa popolare per l’introduzione del formulario ufficiale ad inizio locazione (“NO alle pigioni abusive, SÌ alla trasparenza): NO.
L’iniziativa è superflua e dannosa. In Ticino le pigioni sono in costante diminuzione. La causa è lo sfitto da record, che continua ad aumentare, anche a seguito della persistente foga edilizia. L’iniziativa della $inistra crea burocrazia e costi inutili a carico degli inquilini, genera conflittualità ed incertezza. Inoltre,
NoIniziativa popolare «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale» (Iniziativa 99%): NO
L’iniziativa dei giovani $ocialisti vorrebbe introdurre una tassazione predatoria sul reddito da capitale, che non colpirebbe solo i super-ricchi, ma anche il ceto medio, e metterebbe in seria difficoltà le piccole e medie imprese, come pure le start up. La folle fiscalità proposta dai kompagni non esiste da nessun’altra parte al mondo: farebbe scappare dalla Svizzera i migliori contribuenti.
Matrimonio per tutti: libertà di voto
La modifica di legge votata dal parlamento federale permetterebbe anche alle coppie omosessuali di sposarsi (oggi possono accedere all’unione domestica registrata). Le coppie di lesbiche avrebbero diritto alla donazione del seme. La Lega, come sempre sui temi con implicazioni etico-morali, lascia libertà di voto.