Mondo, 05 ottobre 2021

Elezioni comunali in Italia: Milano e Napoli al centrosinistra, ballottaggio a Roma

Domenica e lunedì gli italiani si recavano alle urne per eleggere i loro rappresentanti in diverse grandi città. A Milano, il sindaco uscente di centrosinistra Giuseppe Sala è accreditato dal 51% al 58% dei voti, a seconda della fonte, e potrebbe quindi vincere il duello con il suo avversario Luca Bernardo (30-35% dei voti) del centrodestra già al primo turno.

A Napoli, il candidato Gaetano Manfredi, sostenuto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle potrebbe anche lui essere eletto al primo turno con le proiezioni che lo vedono ottenere oltre il 55% .

A Roma, stando alle proiezioni disponibili lunedì sera, viene dato in vantaggio il candidato del centrodestra Enrico Michetti (30,3%), che dovrebbe così sfidare al secondo turno Roberto Gualtieri (27,4%)
. Gli altri due candidati, tra cui il sindaco uscente Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle, sarebbero eliminati con un punteggio tra il 18% e il 22% dei voti.

Sfida aperta anche a Torino dove risulta essere in vantaggio Stefano Lo Russo del centrosinistra al 43,5% seguito da Paolo Damilano del centrodestra, che invece avrebbe totalizzato il 38,6%.

Fra gli altri grandi centri, il centrodestra fa molto bene a Trieste dove il loro candidato Roberto Dipiazza avrebbe oltre 10 punti percentuali sul secondo classificato (45% a 32%) mentre il centrosinistra si dovrebbe aggiudicare già al primo turno Bologna con Matteo Lepore che si sarebbe aggiudicato più del 60% dei voti.

Gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Guarda anche 

Milano, 71enne travolta e uccisa da auto pirata con a bordo 4 minorenni rom: “Non servono slogan, servono soluzioni”

MILANO - “Non si parli di disgrazia, è stato un omicidio. Siamo dentro a un incubo”. Sono le parole dure di Filippo, figlio della 71enne travolta e ...
14.08.2025
Mondo

Altri guai per la Supsi: sospeso l’architetto indagato per la maxi inchiesta sull'edilizia a Milano

TICINO/MILANO - Un nuovo legame ticinese emerge nell’inchiesta milanese che sta sollevando polvere attorno a presunti abusi nel settore urbanistico del capoluo...
08.08.2025
Ticino

Fermata la frontaliera spericolata: tre auto della polizia per bloccarla all’alba

CONFINE - Per mesi ha forzato i controlli stradali della Polizia locale italiana, rischiando anche di investire un agente. Ma questa mattina, per la frontaliera speric...
31.07.2025
Mondo

Italia batte Svizzera. Banchiere della BNS “abbandona" la Confederazione per andare a vivere in Toscana. Dietro la scelta ragioni fiscali?

SVIZZERA/ITALIA - Cosa deve pensare il cittadino svizzero, quando persino un banchiere di alto rango come Renaud de Planta – che siede nel consiglio della BNS &n...
29.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto