Mondo, 05 ottobre 2021

Elezioni comunali in Italia: Milano e Napoli al centrosinistra, ballottaggio a Roma

Domenica e lunedì gli italiani si recavano alle urne per eleggere i loro rappresentanti in diverse grandi città. A Milano, il sindaco uscente di centrosinistra Giuseppe Sala è accreditato dal 51% al 58% dei voti, a seconda della fonte, e potrebbe quindi vincere il duello con il suo avversario Luca Bernardo (30-35% dei voti) del centrodestra già al primo turno.

A Napoli, il candidato Gaetano Manfredi, sostenuto dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle potrebbe anche lui essere eletto al primo turno con le proiezioni che lo vedono ottenere oltre il 55% .

A Roma, stando alle proiezioni disponibili lunedì sera, viene dato in vantaggio il candidato del centrodestra Enrico Michetti (30,3%), che dovrebbe così sfidare al secondo turno Roberto Gualtieri (27,4%)
. Gli altri due candidati, tra cui il sindaco uscente Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle, sarebbero eliminati con un punteggio tra il 18% e il 22% dei voti.

Sfida aperta anche a Torino dove risulta essere in vantaggio Stefano Lo Russo del centrosinistra al 43,5% seguito da Paolo Damilano del centrodestra, che invece avrebbe totalizzato il 38,6%.

Fra gli altri grandi centri, il centrodestra fa molto bene a Trieste dove il loro candidato Roberto Dipiazza avrebbe oltre 10 punti percentuali sul secondo classificato (45% a 32%) mentre il centrosinistra si dovrebbe aggiudicare già al primo turno Bologna con Matteo Lepore che si sarebbe aggiudicato più del 60% dei voti.

Gli eventuali ballottaggi si terranno domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Guarda anche 

Il “modello etico italiano” sotto accusa per affari in Russia

ITALIA/RUSSIA - Il titolo del noto brand di moda umbro è precipitato del 17% in un solo giorno dopo un report di un fondo di short selling che lo accusa di aver...
20.10.2025
Mondo

Rete Due regala una vetrina a un autore dimenticato che in passato aveva definito la Svizzera una “vergogna” e i partiti di centro-destra come “fascisti e imbecilli”

RSI - Vi ricordate di quel collaboratore del DSS, originario di Palermo, che qualche anno fa aveva dato in escandescenze sulla sua pagina social scrivendo frasi come: ...
02.10.2025
Ticino

Palazzopoli milanese, dubbi sull’inchiesta: il Tribunale non vede illeciti nei rapporti del docente SUPSI

MILANO – L’indagine sulla cosiddetta “Palazzopoli” rischia di perdere consistenza. Il Tribunale del Riesame, nelle motivazioni che hanno portat...
27.09.2025
Mondo

Fuga dei globalisti: il Ticino perde i super-ricchi, concorrenza estera e tasse pesano

TIICNO - Calano ancora i globalisti in Ticino. Secondo i dati del Dipartimento delle finanze, tra il 2022 e il 2024 il loro numero è sceso da 767 a 725. Un tren...
27.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto