Mondo, 14 ottobre 2021
Norvegia, l'attentatore con arco e frecce si era convertito all'islam
La polizia norvegese ha fornito alla stampa ulteriori informazioni sull'attacco di mercoledì sera. In una conferenza stampa tenutasi giovedì gli inquirenti sostengono che l'uomo che mercoledì ha ucciso 5 persone aKongsberg non avesse complici. L'aggressore era già noto alle forze dell'ordine: si tratta di un convertito all'Islam che si è radicalizzato. Il 37enne, di nazionalità danese, era un radicalizzato islam, religone a cui si era convertito tempo fa.
Oltre alla radicalizzazione religiosa, la polizia non avanza ipotesi sulle sue motivazioni, pur non escludendo il sospetto di terrorismo. Secondo quanto riferito, l'uomo sarebbe disposto a
collaborare con la polizia.
L'attacco di mercoledì è costato la vita a quattro donne e un uomo, tutti di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Il crimine è avvenuto alle 18.30 di mercoledì nel centro della città di Kongsberg, città a circa 80 chilometri a sud-ovest di Oslo. L'uomo è sospettato di aver attaccato numerose persone con diverse armi, tra cui un arco e una freccia. Mentre fuggiva, ha scagliato frecce contro gli agenti, senza però ferirne alcuno. Secondo il portavoce della polizia, le vittime sono morte poco dopo l'arrivo della polizia. A causa dell'indagine in corso, non sono stati forniti ulteriori dettagli.