Svizzera, 30 ottobre 2021

Ristorante si rifiuta di applicare le misure anti-covid, le autorità bloccano l'entrata con blocchi di cemento

Un ristorante della cittadina vallesana di Zermatt negli scorsi giorni è diventata l'epicentro dello scontro tra oppositori alle misure anti-Covid e le autorità che cercano di farle rispettare.

Il ristorante Walliserkanne era stato chiuso dalla polizia vallesana dopo che si era rifiutato di chiudere per non aver fatto applicare le misure anti-Covid. Era stato lo stabilimento stesso ad annunciare pubblicamente il suo rifiuto di applicare i provvedimenti in vigore. Dopo diversi avvertimenti, gli agenti sono andati al ristorante venerdì mattina per dire al proprietario che il suo locale era chiuso per ordine delle autorità cantonali. Nel frattempo la vicenda ha colto l'attenzione sia dei media che degli oppositori alle misure anti-Covid.

In un comunicato a polizia vallesana ha poi
fatto sapere di essere dovuta intervenire di nuovo la sera, perché il ristorante ha deciso di disobbedire agli ordini e ha comunque aperto le sue porte. Blocchi di cemento sono stati posti davanti all'ingresso per far rispettare la chiusura, come deciso dalla polizia e dal comune di Zermatt. Ma questo non era sufficiente. Sabato mattina, il ristoratore, con un megafono, annunciava ai passanti di essere ancora aperto.

Il "muro" di blocchi di cemento posto all'entrata è allora diventato sia un bar che un simbolo politico, e in poche ore sono state sprayate due scritte che criticano le autorità ("Questo non è degno di uno stato di diritto" e un altro che recita "Vallese cantone da 26esimo rango") oltre che essere tappezzato di adesivi con slogan politici.

Guarda anche 

Nuove rivelazioni sull'origine del Covid, per i servizi segreti tedeschi "al 90% una fuga da un laboratorio"

Il Servizio segreto federale tedesco (BND) ritiene che un incidente di laboratorio a Wuhan sia (molto) probabilmente all’origine della pandemia di Covid-19. Questa ...
13.03.2025
Mondo

Secondo la CIA il Covid ha avuto origine da una fuga di laboratorio in Cina

Secondo la Cia, l'agenzia di intelligence statunitense all'estero, è molto più probabile che il virus responsabile della pandemia da Covid-19&n...
26.01.2025
Mondo

Espulso dalla Svizzera dopo aver incassato 239'000 franchi di aiuti Covid con una truffa

La giustizia lucernese ha condannato un cittadino italiano di 54 anni a due anni e due mesi di carcere, di cui un anno da scontare, per aver frodato diverse banche richie...
18.01.2025
Svizzera

Mark Zuckerberg ammette aver censurato per conto del governo americano

In una lettera pubblicata sui social network, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha espresso il suo rammarico per le pressioni esercitate dal governo americano del presid...
28.08.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto