Svizzera, 04 novembre 2021

13 eccessi di velocità in un mese, ora rischia il carcere

Un automobilista francese è stato pizzicato ben 13 volte in eccesso di velocità in un solo mese, e ora rischia di finire il carcere.

Come riferisce il portale "Le Matin", tra novembre e dicembre 2019, il giovane allora 21enne, aveva commesso 13 infrazioni di velocità sull'autostrada A1 tra Losanna e Nyon, nel canton Vaud. È stato processato martedì dal tribunale penale del distretto di La Côte.

Al volante della sua Audi A4, il giovane ha guidato ben oltre il limite di velocità in numerose occasioni. Due volte a 165 e poi 162 km/h su un tratto di strada limitato a 100 km/h, riferisce "La Côte". In un'altra occasione ha sfrecciato a 177 km/h su un tratto limitato a 120. Tutto questo senza la vignetta autostradale nemmeno un documento di registrazione del veicolo.

Il 21enne tuttavia non si è presentato in tribunale. "Ha paura di apparire davanti a voi. Ha paura della Svizzera", ha spiegato uno dei suoi avvocati. Ha trasmesso una lettera di
scuse del suo cliente in cui si è detto "sopraffatto dal rammarico e dalla paura".

I difensori del giovane hanno ammesso che all'epoca l'imputato era un "ragazzino sporco con un giocattolo in mano" che voleva assaporare l'euforia della velocità. Ma dicono che da allora "ha capito" e assicurano che non si ripeterà mai più.

"La sua colpa è importante. Non ha alcun riguardo per il codice stradale, e prova persino disprezzo per il sistema giuridico svizzero", ha detto la procuratrice Sophie Rodieux. Per lei, la prognosi è sfavorevole. "Mostra una totale mancanza di consapevolezza. Per non parlare del fatto che avremmo voluto che venisse a spiegarsi oggi e avesse il coraggio di assumersi la responsabilità dei reati commessi", ha detto.

Il giovane francese rischia ora la prigione. È stata chiesta una pena detentiva di 14 mesi, di cui 6 mesi da scontare. Il tribunale darà il suo verdetto entro cinque giorni.

Guarda anche 

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Un adolescente muore cercando di entrare in un negozio in piena notte

Un 16enne è morto nella notte tra venerdì e sabato cercando di entrare in un negozio di Vevey, nel canton Vaud. Come riporta "24 Heures", la poliz...
30.03.2025
Svizzera

La madre accusata di aver ucciso la figlia condannata a 18 anni di carcere

Lunedì la Corte suprema del cantone di Berna ha dichiarato colpevole dell'omicidio della figlia di otto anni una madre e l'ha condannata a 18 anni di carce...
25.03.2025
Svizzera

Inala gas esilarante prima di causare un incidente mortale e poi si vanta su Instagram, rischia 7 anni di carcere

Il 13 novembre 2021 una serata tra amici è finita in tragedia, nei pressi del tunnel Arisdorf, nel canton Basilea Campagna. Un conducente di 21 anni e quattro amic...
22.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto