Svizzera, 14 novembre 2021

Una singola famiglia costa 600'000 franchi all'anno a un comune svittese

Il Blick l'ha definita la "famiglia più costosa della Svizzera", definizione probabilmente azzecata dal momento che al comune dove risiedono provoca costi per 600'000 franchi all'anno.

È il caso di una famiglia monoparentale composta dalla madre e da quattro figli. Con la madre invischiata in costose vicende giudiziarie e i figli afflitti da diversi disturbi, i cinque hanno provocato costi enormi a Schübelbach, comune del canton Svitto di circa 9'000 abitanti. Già saliti all'onore della cronaca dei media svizzerotedeschi negli scorsi anni, la rivista "Schweiz Am Wochende" è recentemente entrata in possesso di una sentenza di un tribunale che rivela i retroscena di questa singolare famiglia.

I quattro bambini vivono in strutture separate dalla madre, dove sono assistiti 24 ore su 24. Il figlio più giovane soffre di gravi disturbi del linguaggio e di ritardi nello sviluppo che ne richiede un particolare e (costoso) sostegno. spiega perché il comune di Schübelbach deve scavare così a fondo nelle tasche di una famiglia.

La madre da parte sua è invischiata in una vicenda giudiziaria in cui, ai microfoni dell'emittente "Telezüri", si dice vittima di un intrigo. Secondo quanto riportato, una sentenza del tribunale amministrativo di Schwyz ha respinto un ricorso contro il collocamento fuori casa dei figli lo scorso settembre.

La madre, secondo il rapporto di uno psicologo, era sovraccaricata nel suo ruolo di genitore. La vicenda è apparentemente iniziata dal cane della madre. La donna aveva ripetutamente saltato gli appuntamenti per far controllare il suo animale. Finché il veterinario era venuto a bussare alla porta senza un appuntamento.

La polizia e il veterinario hanno trovato l'appartamento in disordine e in uno stato desolato. C'erano sacchi della
spazzatura con pannolini pieni ovunque. I bambini non avevano quasi nessuno spazio per giocare. La situazione si era già deteriorata prima. La madre non si era presentata agli appuntamenti con il consulente famigliare. La figlia ipovedente è rimasta senza occhiali e circa un anno e mezzo prima del collocamento fuori casa, la polizia aveva trovato due dei figli vicino a casa la mattina presto ad una temperatura di 6 gradi - a piedi nudi.

Secondo la sentenza del tribunale, le collocazioni fuori casa dei figli erano state appropriate. Inoltre, la madre raramente fa visita ai suoi figli nelle strutture in cui sono stati collocati e non ha interesse a parlare di questioni mediche e terapeutiche. Secondo il direttore della struttura, i bambini sbocciano davvero nella casa e fanno notevoli progressi,. Erano entrati nell'istituto in uno stato "massicciamente trascurato".

Poi la madre interessata ha parlato lei stessa. Ha detto anonimamente a "Telezüri" in maggio che la sua vita le è stata "strappata da sotto i piedi". Nascondendo il suo viso con un cappuccio, ha parlato di un "intervento estremo che l'ha completamente distrutta come madre". "Da un colpo all'altro non hai niente".

Era qui per i suoi figli, diceva, si prendeva sempre cura di loro. "Non so quale sia il problema". Tutti commettono errori, ha detto, "ma non sono certo una cattiva madre".

La madre, come detto, ritiene essere vittima di un intrigo. La nonna di uno dei bambini vuole prendersi cura di suo nipote. Capisce che i cittadini di Schübelbach sono arrabbiati: "Perché un aumento delle tasse?", dice. La nonna fa riferimento a un'affermazione del municipale Othmar Büeler, secondo cui in futuro potrebbe essere necessario un aumento delle imposte per far fronte ai costi provocati dalla famiglia.

Guarda anche 

Un turista getta la spazzatura nel container di una scuola e si ritrova a dover pagare centinaia di franchi

È abbastanza risaputo che non smaltire correttamente i rifiuti in Svizzera può portare a pesanti sanzioni. Ma il caso di un giovane svedese che soggiornava ...
14.12.2024
Svizzera

Dei video virali su TikTok all'origine di un afflusso massiccio di turisti in Svizzera centrale

Le montagne della Svizzera centrale in poco tempo sono diventate estremamente popolari sui social network. Ciò ha causato un afflusso massiccio di turisti in ...
19.09.2024
Svizzera

Il tassista chiede sesso invece che soldi e il tragitto si trasforma in un incubo

Un viaggio in taxi è presto diventato un incubo per due giovani svittesi. La vicenda risale a sabato scorso quando due amiche di 23 e 21 anni hanno passato una ser...
23.05.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto