Ticino, 08 novembre 2025

Giovani che “spariscono”, Caverzasio interroga il Governo

TICINO - Adolescenti che lasciano scuola o comunità e spariscono dai radar: è l’allarme di Daniele Caverzasio (Lega) in un’interrogazione al Consiglio di Stato. Nel mirino fragilità psichiche, collocamenti fuori Cantone e frammentazione tra scuola, sociale e sanità. Richiamato anche un recente servizio della stampa cantonale su casi “difficili da collocare”.
 


 

Il testo chiede numeri: quanti giovani finiscono fuori Cantone o all’estero e a che costo; quanti posti e quante liste d’attesa nelle strutture ticinesi per minori con disturbi psichici o multiproblematici; se l’offerta è sufficiente e quali ampliamenti sono previsti a breve.
 

Focus sui 18 anni: si domanda continuità educativa e terapeutica verso l’autonomia (formazione, lavoro, alloggio). Chiesti anche coordinamento stabile tra DECS e DSS, protocolli d’emergenza e picchetto psichiatrico, tempi d’intervento, e un sistema “early warning” nelle scuole.
 

Infine, dati sui passaggi all’assistenza tra i 18-25enni, formazione specifica per operatori e l’elaborazione di un Piano cantonale per la salute mentale giovanile che unisca prevenzione, diagnosi, presa a carico e reinserimento.
 

Fonte: Interrogazione di Daniele Caverzasio

Guarda anche 

Sanzionato dall'UE, Jacques Baud riceve assistenza umanitaria dal Belgio

Il Belgio ha concesso asilo umanitario all'ex colonnello svizzero Jacques Baud. Residente a Bruxelles, Baud è stato sanzionato a dicembre dall'Unione Europ...
09.02.2026
Svizzera

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto