Un "grosso investimento con quasi nessun ritorno": riassume così il Blick la "settimana della vaccinazione" appena trascorso, settimana in cui la Confederazione, attraverso diverse misure in tutta la Svizzera, ha cercato di alzare il tasso di vaccinazione contro il Covid-19 in Svizzera. Secondo gli ultimi dati resi noti dal giornale svizzerotedesco, 33'000 persone sono state vaccinate per la prima volta contro il Covid-19 tra lunedì scorso e domenica. Comprese le seconde vaccinazioni, sono state effettuate in media circa 24'000 vaccinazioni al giorno.
Numeri che sono più del doppio rispetto alla settimana precedente ma che non hanno alzato il tasso di vaccinazione nemmeno di mezzo punto percentuale. Non si sa ancora esattamente quanto la settimana di vaccinazione sia costata al contribuente. Il governo federale ha fornito 96 milioni - all'inizio di novembre, i cantoni ne avevano richiesti solo circa 18 milioni. Nel frattempo, l'importo è probabilmente diventato un po' più alto e si dovrebbe situare nelle decine di milioni.
Alcuni cantoni cercano di sorvolare sulle cifre miserabili. Il dipartimento della salute di Appenzello Interno sostiene che "il quadro generale è positivo". Eppure, nel cantone più restio alla vaccinazione della Svizzera, solo 76 persone sono state vaccinate per la prima volta la scorsa settimana - lo 0,5% della popolazione. Questo è il triplo rispetto alle settimane precedenti, dice il comunicato.
Markus Schmidli, il vice medico cantonale di Appenzello, è stato più onesto la settimana scorsa.
Nel vicino cantone di Appenzello Esterno, 415 persone sono state vaccinate per la prima volta, il che corrisponde allo 0,7% della popolazione. A differenza di altri cantoni, che hanno seguito un "programma minimo",