Mondo, 03 dicembre 2021
Karl Nehmammer sarà il prossimo cancelliere austriaco
Il partito conservatore austriaco ha scelto il ministro dell'interno Karl Nehammer come suo nuovo leader venerdì e sarà così il prossimo cancelliere austriaco, dopo la partenza di Sebastian Kurz. Karl Nehammer diventerà il quinto cancelliere nominato in questa posizione dal 2016. La data della sua investitura non è ancora stata fissata.
"Oggi sono stato nominato all'unanimità dalla direzione dell'ÖVP come presidente del partito e di conseguenza come candidato alla carica di cancelliere", ha detto Karl Nehammer ai giornalisti a Vienna. "Sono estremamente grato, è un onore e un privilegio che non mi aspettavo", ha aggiunto.
Il politico 49enne ha

già annunciato un importante rimpasto del gabinetto. Il ministro delle finanze Gernot Blümel verrà sostituito mentre Alexander Schallenberg, che Kurz aveva nominato in ottobre per succedergli come cancelliere dopo essere stato coinvolto in uno scandalo di corruzione, tornerà al suo posto di ministro degli Esteri.
Giovedì, Sebastian Kurz ha annunciato che stava lasciando la vita politica, appena due mesi dopo aver lasciato il capo del governo. Era rimasto a capo del suo partito, di cui era anche presidente del gruppo parlamentare, ma ha spiegato di voler iniziare "un nuovo capitolo" della sua vita, dicendo di essere "sfinito" dalle recenti accuse del pubblico ministero austriaco.