Svizzera, 11 febbraio 2022

In Svizzera ci sono 2'200 persone senza una casa, secondo uno studio

In Svizzera ci sono circa 2'200 persone senza una casa, secondo uno studio condotto dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (HES), su incarico dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB). Inoltre, circa 8'000 persone rischiano di perdere il loro alloggio.

Il fenomeno dei senzatetto colpisce soprattutto le grandi città e gli agglomerati, mentre la minaccia dei senzatetto è presente anche nelle comunità con una funzione centrale nelle zone rurali, nota lo studio. La proporzione di località con persone senza fissa dimora è anche più alta nella Svizzera tedesca che nella Svizzera francese e in Ticino, sottolinea. "L'abuso, il debito e i problemi di droga sono stati spesso citati come cause, insieme a fattori sociali e legati alla migrazione", si legge nello studio. 

Interrogati, i cantoni e i comuni riconoscono che la lotta contro i senzatetto e la loro prevenzione sono di competenza delle autorità pubbliche. Tuttavia, la loro risposta a questo problema varia molto, soprattutto perché la questione è assegnata a diversi dipartimenti a seconda del cantone o del comune. Lo studio, che ha intervistato 616 comuni in 22 cantoni, cioè il 28% dei comuni della Svizzera, ha scoperto che un sistema globale di assistenza è raramente messo in atto. 


Molti esperti considerano il problema strettamente legato all'assistenza sociale, ed è per questo che i senzatetto sono trattati principalmente dall'assistenza sociale e dai servizi di emergenza. Tuttavia, l'approccio raggiunge i suoi limiti quando le persone non soddisfano i criteri per l'assistenza sociale o non la utilizzano, sottolinea il rapporto.

Il fenomeno dei senzatetto è stato poco studiato in Svizzera, concludono gli autori dello studio, il che significa che l'estensione e la struttura del fenomeno e i passi che portano ad esso non sono ben conosciuti. Raccomandano quindi di migliorare i dati e il monitoraggio, di identificare e definire più chiaramente il fenomeno nelle sue varie forme, e di creare un quadro di riferimento nazionale. Inoltre, suggeriscono di aumentare la collaborazione a tutti i livelli e di considerare una strategia di fornitura di alloggi per rendere più facile l'accesso dei senzatetto a un alloggio sostenibile.

Guarda anche 

Quasi un quinto di chi abita in Svizzera vive nella precarietà

La precarietà è una realtà sempre più diffusa in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2023, infatti, l’8,...
01.04.2025
Svizzera

La popolazione aumenta, ma il PIL pro capite sta diminuendo

Nel 2023 la popolazione svizzera è aumentata di circa 150'000 unità, raggiungendo quota 8,96 milioni di abitanti, secondo i dati presentati questa setti...
26.08.2024
Svizzera

Gli svizzeri sono sempre più ricchi, ma aumenta la disparità tra chi ha di più e chi di meno

La Svizzera resta in testa alla classifica mondiale della ricchezza media per adulto: il patrimonio medio (al netto dei debiti) ammonta a 709'612 dollari, come emerge...
16.07.2024
Svizzera

La crisi degli alloggi colpisce in particolare i redditi modesti

La crisi degli alloggi che attanaglia la Svizzera colpisce maggiormente le persone con entrate modeste, secondo Caritas Svizzera. Gli elevati costi abitativi non sono pi&...
27.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto