Svizzera, 11 marzo 2022

Rubava pezzi dall'azienda per costruire e rivendere orologi, viene scoperto dopo una sua denuncia

Un dipendente di un'azienda attiva nel settore orologiero è stato condannato questa settimana a Porrentruy (JU) a 24 mesi di reclusione sospesi per due anni per furto per mestiere. Nell'azienda che lo impiegava a Les Breuleux, dieci anni fa, questo lavoratore descritto come un "buon elemento" rubava componenti di orologi appartenenti a clienti per costruire e rivendere orologi. Il valore del bottino accumulato dal 2010 al 2012 non è irrisorio: 400'000 franchi.

Dopo la denuncia da parte dell'azienda, una quindicina di dipendenti di un laboratorio sono stati sospettati, ma il ladro ha continuato a rubare orologi e parti per assemblarli a casa, come riportato dalla radio "RFJ". Un orologio è stato venduto per 30'000 euro a un acquirente svedese. Il profitto è stato investito nella ristrutturazione della sua casa e nei conti bancati dei suoi figli. 


Assunto nel 2018 in un'azienda di La Chaux-de-Fonds, l'impiegato ha continuato a rubare pezzi dalla sua azienda, prima di commettere un errore fatale: ha presentato una denuncia alla polizia francese contro un cliente che non ha pagato un orologio acquistato su un sito di vendite online.

La gendarmeria francese ha collegato il denunciante alla procedura aperta otto anni prima. Una volta trovato, il ladro ha perso tutto: la sua famiglia e i suoi beni. I danni stimati a 104'000 franchi sono richiesti da lui, ma secondo "Le Quotidien Jurassien", i suoi beni sono bloccati dalla giustizia francese.

L'imputato deve ora restituire 132'000 euro di contributi sociali arretrati e due procedimenti penali e civili sono stati aperti contro di lui a Montbéliard (F) per furto, lavoro nascosto e riciclaggio di denaro. A Les Breuleux, sono state installate delle telecamere nell'azienda interessata.

Guarda anche 

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Marine Le Pen condannata a quattro anni di carcere e all'ineleggibilità

Terremoto politico in Francia: la leader del Rassemblent national (RN), nonchè favorita per le presidenziali del 2027, Marine Le Pen è stata condannata a 4 ...
31.03.2025
Mondo

Un adolescente muore cercando di entrare in un negozio in piena notte

Un 16enne è morto nella notte tra venerdì e sabato cercando di entrare in un negozio di Vevey, nel canton Vaud. Come riporta "24 Heures", la poliz...
30.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto