Opinioni, 12 marzo 2022

Lugano e criptovalute, un'occasione per guardare al futuro con fiducia

La notizia data dal nostro sindaco è roboante, una di quelle che fa bene alla nostra città, che ci fa guardare avanti con ottimismo, nella speranza che gli anni a venire possano rappresentare per Lugano un nuovo punto di partenza.

Lugano e Tether Operations Limited si impegnano a creare un centro di eccellenza europeo per l’adozione della tecnologia blockchain. La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi giorni, tanto che anche la città di Zurigo numero 1 in Svizzera in ambito di sviluppo e marketing territoriale ha fatto i complimenti alla nostra città. 


Personalmente ho gioito molto perché questa iniziativa rappresenta concretamente un ventaglio di grandi opportunità per noi. Migliaia di persone nel mondo, di cui soprattutto i giovani, sono interessati al tema delle criptovalute, e la prova è stata la presenza di molti di loro all’incontro pubblico organizzato al Palazzo dei congressi. L’obiettivo per Lugano è quello di attivarsi ancor di più nel processo digitale e presto cittadini e aziende potranno pagare le imposte, tasse e tutti i beni e servizi in criptovalute. Diventerà una delle prime città al mondo a implementare un completo sistema di pagamento di questo tipo. Insomma diventeremo dei veri propulsori in questo ambito.

Verrà creato un fondo multimilionario per attirare nuove startup ed è proprio in questo contesto che Lugano deve essere entusiasta, infatti diverremo molto attrattivi e di conseguenza potremo avere nuovi indotti, nuovi abitanti e soprattutto la possibilità di richiamare i nostri giovani a vivere e lavorare qui.

Guardiamo al futuro con fiducia.


Andrea Sanvido, vice capo gruppo Lega Lugano

Guarda anche 

“Alla Gerra tremavano i muri: che derby quelli di una volta”

LUGANO - Ivano Dell'Acqua (classe 1958) sabato non era a Nosedo ad assistere al primo derby stagionale fra SAM Massagno e Lugano. “Di solito non ...
21.11.2024
Sport

Lugano, sembra un copione già visto

LUGANO – Passano gli anni, trascorrono le stagioni, cambiano i giocatori e spesso anche gli head coach, ma a Lugano le cose sembrano non cambiare. Come spesso &egra...
19.11.2024
Sport

Una pausa che potrà far del bene al Lugano

BERNA – Andare a vincere al Wankdorf, non è mai semplice. Andare a vincere in casa dell’YB, contro i campioni svizzeri in carica, non è mai faci...
11.11.2024
Sport

“Ambrì, poco pragmatismo. HCL, coaching da rivedere”

LUGANO - Non è un momento particolarmente felice per le ticinesi di hockey: i risultati non sono stati all' altezza delle aspettative e la pausa della Naz...
11.11.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto