Opinioni, 12 marzo 2022

Lugano e criptovalute, un'occasione per guardare al futuro con fiducia

La notizia data dal nostro sindaco è roboante, una di quelle che fa bene alla nostra città, che ci fa guardare avanti con ottimismo, nella speranza che gli anni a venire possano rappresentare per Lugano un nuovo punto di partenza.

Lugano e Tether Operations Limited si impegnano a creare un centro di eccellenza europeo per l’adozione della tecnologia blockchain. La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi giorni, tanto che anche la città di Zurigo numero 1 in Svizzera in ambito di sviluppo e marketing territoriale ha fatto i complimenti alla nostra città. 


Personalmente ho gioito molto perché questa iniziativa rappresenta concretamente un ventaglio di grandi opportunità per noi. Migliaia di persone nel mondo, di cui soprattutto i giovani, sono interessati al tema delle criptovalute, e la prova è stata la presenza di molti di loro all’incontro pubblico organizzato al Palazzo dei congressi. L’obiettivo per Lugano è quello di attivarsi ancor di più nel processo digitale e presto cittadini e aziende potranno pagare le imposte, tasse e tutti i beni e servizi in criptovalute. Diventerà una delle prime città al mondo a implementare un completo sistema di pagamento di questo tipo. Insomma diventeremo dei veri propulsori in questo ambito.

Verrà creato un fondo multimilionario per attirare nuove startup ed è proprio in questo contesto che Lugano deve essere entusiasta, infatti diverremo molto attrattivi e di conseguenza potremo avere nuovi indotti, nuovi abitanti e soprattutto la possibilità di richiamare i nostri giovani a vivere e lavorare qui.

Guardiamo al futuro con fiducia.


Andrea Sanvido, vice capo gruppo Lega Lugano

Guarda anche 

L’Ambrì parte lento, il Lugano anche: ora tocca voltare pagina

AMBRÌ – La vittoria ottenuta all’esordio contro il Kloten, col guizzo di Heed a 8” dalla fine, aveva permesso al popolo biancoblù di veste...
14.09.2025
Sport

"Lugano: il PLR impazzisce" Il Mattino della Domenica smonta la proposta liblab sul Polo congressuale

LUGANO - Il Mattino della Domenica non ha usato mezzi termini: a Lugano il PLR ha “dato fuori di matto”. In una conferenza stampa, l’ex partitone ha ...
15.09.2025
Ticino

Il Lugano non ne indovina più una: anche a San Gallo la stessa storia

SAN GALLO – Sembra un copione già visto, già letto e già recitato, col Lugano in grado di costruirsi palle gol, di calare i ritmi nel secondo t...
14.09.2025
Sport

Patrocinio del Municipio di Lugano da rivedere. Quadri: “Sostegno a chi esulta per un assassinio? Inaccettabile”

LUGANO - Nei giorni scorsi il giornalista Alan Friedman ha scritto sui social un commento che ha fatto scalpore sulla morte di Charlie Kirk, giovane leader MAGA americ...
15.09.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto