Svizzera, 26 marzo 2022

La Confederazione vuole spendere 3'000 franchi per ogni rifugiato ucraino

Quando è stato deciso di attivare lo status "S" per i rifugiati ucraini, il Consiglio federale non aveva allora previsto un "forfait d'integrazione" da versare ai cantoni, come si fa di solito nel contesto delle procedure d'asilo, poiché questo nuovo status era "orientato al ritorno" il più presto possibile.

Venerdì pomeriggio, il Consiglio federale ha annunciato di aver fatto marcia indietro e che mira ora a integrare rapidamente gli ucraini arrivati in Svizzera. La Segreteria di Stato per la Migrazione (SEM) ha deciso di finanziare misure di integrazione, tra cui corsi di lingua, per facilitare il processo. 


"La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) offrirà ai cantoni un contributo finanziario di 3'000 franchi a persona, destinato in particolare a sostenere l'acquisizione di competenze linguistiche. Questo importo si aggiungerà agli altri già assegnati ai cantoni. La Confederazione compensa i cantoni per le loro spese di alloggio, di mantenimento e mediche con un forfait complessivo di circa 18'000 franchi all'anno", sottolinea la SEM.

Formalmente, è stata lanciata una consultazione con i cantoni. Questo durerà fino al primo aprile, dopo di che sarà presa una decisione definitiva.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non esclude di inviare "truppe di pace" in Ucraina

Anche se la pace in Ucraina sembra ancora lontana, la questione dell'invio di soldati svizzeri per garantire il mantenimento di un potenziale cessate il fuoco è...
04.12.2025
Svizzera

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Riuscita l'iniziativa per la protezione delle frontiere, si voterà per più controlli al confine e asilo più severo

La Cancelleria federale ha confermato il successo dell'iniziativa "Stop agli abusi dell'asilo!", anche chiamata Iniziativa per la protezione delle front...
26.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto