Svizzera, 27 aprile 2022

Pompieri guidano con le sirene accese per un'operazione pubblicitaria, vengono condannati

Quando si fa parte di un servizio d'emergenza, come la polizia, i pompieri o autisti di ambulanze, le sirene dovrebbero essere usate solo si tratta effettivamente di un'urgenza. Ma non c'era nessuna urgenza quando, il 3 dicembre scorso, i vigili del fuoco di Konolfingen (BE) hanno attraversato il villaggio con una dozzina di veicoli con luci lampeggianti e sirene accese. Come detto, non c'era nessun incendio o altra emergenza, in quanto si trattava di un'operazione di pubbliche relazioni. Il comandante dei vigili del fuoco deve ora pagare una multa di 200 franchi e 150 franchi di spese processuali.

Secondo l'ordinanza del tribunale, l'imputato "non è riuscito a istruire la sua squadra a guidare senza sirene e luci lampeggianti".
O almeno non è intervenuto quando questi due segnali di allarme sono stati attivati", riferisce il portale di notizie "Bern-Ost". Tuttavia, secondo l'articolo 16 paragrafo 3 del regolamento del traffico stradale, "la luce blu e il clacson bicolore alternato devono essere attivati solo quando vi è comprovata urgenza e il regolamento del traffico non può essere osservato". Il comandante ne ha quindi abusato.

Interrogato da "20 Minuten", il diretto interessato non intende fare ricorso e accetta la condanna: "Accetto l'ordine penale e pagherò la multa", aggiungendo di essere responsabile sia dell'azione stessa che della propria responsabilità.

Guarda anche 

La manifestazione violenta di Berna divide la sinistra

Continua a far discutere la manifestazione pro-Palestina a Berna che ha provocato ingenti danni materiali e decine di feriti a margine della manifestazione pro-palestines...
17.10.2025
Svizzera

L'ex presidente del Centro critica la visita di Alain Berset a Berna, “sta cercando un palcoscenico”

L'ex Consigliere federale Alain Berset si è recato a Berna lunedì, in qualità di Segretario generale del Consiglio d'Europa, per un incontro ...
15.10.2025
Svizzera

Patto UE sull’asilo: l’ennesimo disastro “made in Berna”

UE - Il caos dell’asilo in Svizzera non accenna a diminuire: oltre 20 mila dossier pendenti e costi mensili milionari per mantenere chi non ha diritto di restare...
22.10.2025
Svizzera

Una manifestazione non autorizzata a sostegno della Palestina degenera in scontri e disordini a Berna

Sabato pomeriggio si è tenuta a Berna una manifestazione a sostegno della Palestina, che ha radunato quasi 2'000 persone. Il corteo si è formato intorno...
12.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto