Svizzera, 08 maggio 2022
Vietare le auto a grossa cilindrata a chi è fresco di patente? La sinistra ci prova
Presto i neopatentati potrebbero non poter più guidare automobili a grossa cilindrata. È perlomeno questo il desiderio della consigliera nazionale Gabriela Suter (PS/AG) la quale, in una mozione parlamentare, chiede un limite massimo di cavalli per i conducenti che hanno appena superato l'esame. La mozione dovrebbe essere trattata la prossima settimana in parlamento.
"Una combinazione fatale di alta assunzione di rischio, sopravvalutazione e mancanza di esperienza con veicoli ad alta potenza a volte si conclude con terribili incidenti", dice. Per lei, i giovani guidatori sono un gruppo ad alto rischio. "Un limite

alla potenza delle auto che possono guidare aiuterebbe a proteggerli", ha detto Suter nel Tages-Anzeiger.
La parlamentare argoviese chiede che sia introdotto un limite massimo di 200 CV. Non vede alcuna discriminazione nella sua proposta. "Per le moto, un tale limite di potenza esiste da molto tempo per i giovani", aggiunge. Da parte sua, il Consiglio federale raccomanda al Parlamento di respingere la mozione. Sostiene che un limite di potenza avrebbe solo un'influenza trascurabile sugli incidenti. "Ogni incidente evitato conta", è invece il parere della deputata socialista.