Ticino, 04 giugno 2022
"Un municipale di Mendrisio abusa dei parcheggi gratis"
Un municipale di Mendrisio utilizerebbe il suo permesso speciale di parcheggiare in ogni posteggio della città per motivi privati. È la denuncia del consigliere comunale Massimiliano Robbiani che, foto alla mano, in un'interrogazione all'indirizzo del municipio di Mendrisio chiede se l'esecutivo del "magnifico borgo" sia al corrente di questo "andazzo truffaldino" da parte del loro rappresentante.
“L’autorizzazione – si legge nell'interrogazione di Robbiani - concessa ai municipali a parcheggiare, per ragioni di servizio, in qualsiasi posteggio della Città, senza dover pagare, è cosa buona e giusta. Ma se questa autorizzazione viene usata per 'affari privati', ecco che diventa un abuso”. Concretamente, Robbiani critica il fatto che il municipale, in quota PLR, “per ragioni di lavoro, parcheggia per tutta una
giornata la sua auto nei pressi della stazione FFS di Mendrisio”. Per Robbiani il fatto grave è che “il posteggio occupato si trova davanti al centro medico”.
Il consigliere comunale leghista all'interrogazione allega inoltre delle fotografie, scattate giovedì 2 giugno, che mostrano l’auto parcheggiata davanti al centro medico. Il veicolo sarebbe rimasto lì “dalle 10 alle 19.15 circa”.
Al municipio Robbiani chiede dunque se è al corrente di quello che lui chiama “andazzo truffaldino” da parte del municipale e se è sua intenzione sanzionarlo. Il consigliere comunale chiede inoltre come giudica il Municipio questo modo di agire e se esiste un regolamento di come e quando si può usare questa autorizzazione di parcheggiare gratuitamente da parte di un municipale per le vie della città.