Mondo, 19 giugno 2022

Sulla luna trovate tracce di acqua, secondo dei ricercatori cinesi

Degli scienziati cinesi hanno riferito che le rocce raccolte dalla sonda Chang'e 5 sulla Luna potrebbero contenere acqua e sono state confermate da test effettuati sulla Terra. I ricercatori hanno condiviso le loro scoperte in un articolo pubblicato questa settimana sulla rivista Nature Communications.



Il Chang'e 5 era atterrato sulla luna nel dicembre 2020, raccogliendo circa 1,7 chilogrammi di rocce e suolo lunare, noto anche come regolite. Il velivolo ha anche utilizzato gli strumenti di bordo per misurare la composizione chimica dei campioni raccolti.

Questi dati hanno permesso ai ricercatori cinesi di suggerire che delle molecole d'acqua potrebbero essere presenti a circa 120 parti per milione (ppm) in alcuni tipi di rocce lunari e a 180 ppm in altri.

Un team di ricercatori dell'Accademia delle Scienze cinese ha confermato la presenza di acqua nei campioni studiando direttamente il carico che Chang'e-5 ha riportato sulla Terra.

Il suolo analizzato dagli scienziati si è rivelato relativamente secco - anche per gli standard lunari - mostrando livelli di acqua pari a 28,5 parti per milione tuttavia, fra i campioni riportati sulla terra vi era anche un minerale apatite che vantava un contenuto di H2O di 179 ppm, in linea con le previsioni precedenti.

Le osservazioni dei telescopi e dei satelliti hanno da tempo indotto gli scienziati a sospettare l'esistenza di acqua sulla Luna, sotto forma di idrossile o H20 nelle rocce. La speranza è che i cosmonauti e gli astronauti in futuro potrebbero colonizzare il satellite della Terra estranedo ossigeno molecolare e idrogeno dall'ambiente per produrre acqua e ossigeno puro per il proprio sostentamento.

Guarda anche 

“Alla Gerra tremavano i muri: che derby quelli di una volta”

LUGANO - Ivano Dell'Acqua (classe 1958) sabato non era a Nosedo ad assistere al primo derby stagionale fra SAM Massagno e Lugano. “Di solito non ...
21.11.2024
Sport

Scoperte tre misteriose galassie rosse che sfidano le conoscenze attuali dell'universo

Secondo il modello teorico privilegiato dagli scienziati, le galassie si formano gradualmente all’interno di vasti aloni di materia oscura. Questi catturano il gas ...
14.11.2024
Mondo

Super luna a est e cometa a ovest, un unico spettacolo illuminerà i cieli da giovedì sera

Questo giovedì sera, un doppio spettacolo celeste illuminerà il cielo della Svizzera. Da una parte, a est, sarà visibile una rara Superluna mentre a ...
17.10.2024
Svizzera

VIDEO – Garage allagato dall’uragano: la Tesla esplode. Colpa dell’acqua salata

MIAMI (USA) – Le telecamere di sicurezza di una casa hanno ripreso una Tesla esplodere a causa dell’allagamento di un garage causato dall’uragano Helene...
03.10.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto