Svizzera, 02 settembre 2022

Il prezzo della benzina ritorna sotto la barra dei due franchi al litro (ma non ovunque)

Per la prima volta dall'inizio del conflitto in Ucraina, il prezzo medio di un litro di benzina 95 è sceso sotto i 2 franchi. Anche se si tratta del prezzo solo in talune stazioni di servizio e la diminuzione di prezzo non è uniforme in Svizzera, la tendenza va verso un ribasso generalizzato del costo della benzina.

A marzo, i consumatori sono rimasti scioccati quando il prezzo di un litro di benzina senza piombo o di diesel è aumentato di 25 centesimi in un solo giorno. Nel frattempo, il prezzo del barile di greggio si è stabilizzato ben al di sotto dei 100 dollari. La valuta statunitense è stata a lungo la più conveniente rispetto al franco svizzero. Inoltre, il livello del Reno si è alzato dopo le piogge delle ultime settimane, consentendo alle navi da carico di salpare con più merci, riferiscono i media svizzerotedeschi. Questo, a sua volta, fa scendere il prezzo di benzina, gasolio e diesel. Un terzo di questi prodotti viene trasportato verso la Svizzera via fiume.

Venerdì scorso, la catena Ecostop, con sede a Lausen (BL) e proprietaria di 34 stazioni di servizio in Svizzera, ha ridotto il prezzo di un litro di benzina senza piombo a meno di 2 franchi. A Langenthal (BE), Trimbach (SO) e Muttenz (BL) il carburante è ormai disponibile a 1,97 franchi.

Ma quali sono le ragioni di questa riduzione di prezzo? "Abbiamo potuto acquistare più carburante", ha dichiarato al Blick Thomas Hauser, responsabile delle stazioni di servizio Ecostop. Ciò significa che i costi del carburante sembrano essere più bassi. "Ma non mi aspetto ulteriori riduzioni di prezzo per il momento", afferma.



Attualmente, gli automobilisti possono trovare la benzina 95 a meno di 2 franchi in più di una dozzina di stazioni di servizio Ruedi Rüssel e Miniprix. "La situazione del mercato dell'offerta e soprattutto del trasporto merci si è leggermente alleggerita", afferma Ramon Werner, direttore delle stazioni di servizio Oel-Pool, che possiede 730 stazioni di servizio in Svizzera.

L'innalzamento del livello dell'acqua nel Reno sta avendo un effetto molto tangibile: "Il livello dell'acqua nel Reno è leggermente aumentato a causa delle piogge. Di conseguenza, i costi di trasporto sono diminuiti del 20% negli ultimi giorni.

Tuttavia, i prezzi del diesel sono ancora molto alti. Ramon Werner spiega il motivo: "La domanda di diesel è molto alta. Molte aziende europee vogliono passare dal gas al petrolio a causa dell'attuale minaccia di scarsità. Hanno paura di non avere abbastanza benzina.

In media in Svizzera, tuttavia, un litro di benzina senza piombo è ancora lontano dal scendere sotto i 2 franchi su larga scala. Gli ultimi dati del TCS mostrano che la benzina senza piombo 95 costa ancora in media 2,07 franchi. La benzina 98 costa 2,21 franchi e un litro di diesel costa ancora 2,28 franchi.

Guarda anche 

"Accordo con l'UE, il Consiglio federale ci ha tirato un pacco!"

La Lega dei Ticinesi in un comunicato stampa esprime “profonda preoccupazione” per i recenti sviluppi nei negoziati tra la Confederazione Elvetica e l'Uni...
21.12.2024
Svizzera

Il Consiglio federale annuncia la fine dei negoziati con l'UE

Il Consiglio federale ha annunciato venerdì di aver preso atto del fatto che "i capi negoziatori della Svizzera e dell'Unione europea hanno concluso le lo...
21.12.2024
Svizzera

Durante un esperimento di scienze crea una sostanza così tossica da far evacuare la scuola

Sarà probabilmente ricordato a lungo il concorso di scienze che si è tenuto ieri al centro scolastico Utenberg, a Lucerna. Giovedì mattina, intorno a...
20.12.2024
Svizzera

Il Consiglio nazionale approva una nuova tassa sul CO2

Gli svizzeri potrebbero presto dover pagare una tassa sul CO2 su ogni prodotto che acquistano. Il Consiglio nazionale ha infatti accolto mercoledì, con 98 voti fav...
20.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto