Svizzera, 17 dicembre 2025

Una pensionata svizzera accusata di traffico di droga muore in una prigione nelle Filippine

Una donna, con doppia cittadinanza svizzera e svedese, arrestata lo scorso settembre all'aeroporto di Manila per tentato traffico di droga, è morta in custodia all'inizio di dicembre. La notizia, rivelata dal portale Nau.ch, è stata confermata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che ha dichiarato di essere in contatto con le autorità locali e la famiglia della vittima.

Secondo le autorità doganali filippine, la donna, sulla settantina, ha attirato l'attenzione dei doganieri durante un controllo di routine all'aeroporto. Proveniente da Abu Dhabi, trasportava quattro sacchetti di plastica contenenti una sostanza cristallina bianca, successivamente identificata come metanfetamina. Il peso totale della droga era di sei chilogrammi, per un valore di mercato stimato di oltre mezzo milione di franchi svizzeri.



La detenuta aveva optato per la protezione consolare presso l'Ambasciata svedese a Manila. Il DFAE non ha rilasciato ulteriori informazioni personali per motivi di riservatezza.

Le condizioni di detenzione nelle Filippine sono regolarmente denunciate dalle organizzazioni per i diritti umani. Secondo Human Rights Watch, il sovraffollamento carcerario è estremo: alla fine del 2022, oltre 127'000 detenuti erano detenuti in strutture progettate per circa 47'000 persone. La mancanza di igiene, assistenza medica e ventilazione peggiora le condizioni di vita, favorendo la diffusione di malattie come la tubercolosi.

Guarda anche 

Una turista svizzera muore poco aver giocato con un cane randagio in Marocco

Una turista svizzera è morta la scorsa settimana a Taghazout, un villaggio costiero nel sud del Marocco, per motivi non del tutto chiari. Secondo i media locali, c...
04.07.2025
Mondo

Due psichiatri incriminati dopo il decesso di un adolescente ricoverato

È raro che il sistema giudiziario se la prenda con dei medici. Eppure è proprio quello che è appena successo in Argovia, dove il Ministero pubblico d...
24.04.2025
Svizzera

Retata antidroga nel canton Ginevra, arrestata una Consigliera comunale dei Verdi

Un importante traffico di droga è stato smantellato nel canton Ginevra. Fra le nove persone arrestato, come rivela la “Tribune de Genève”, figur...
25.03.2025
Svizzera

Quarta notte di sparatorie a Bruxelles, almeno un morto

Un uomo è stato ucciso nella notte tra giovedì e venerdì, in una nuova sparatoria legata al traffico di droga nel comune di Anderlecht, vicino a Brux...
07.02.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto