Mondo, 06 settembre 2022

Testa di lupo appesa a un cartello stradale, "un'inutile provocazione"

Anche a Sondrio si protesta contro il lupo. Nel Comune di Samolaco è andata in scena una macabra protesta all'ingresso della frazione di Era, all'imbocco della Valchiavenna. Lì, una testa mozzata di un lupo è stata appena come un trofeo sul cartello stradale. La zona è la stessa dove la scorsa primavera era stato avvistato un branco di lupi. 

La scoperta è stata fatta da alcuni automobilisti di passaggio. Anche un lenzuolo insanguinato è stato trovato con la scritta:
"I professori parlano, gli ignoranti sparano". Il presidente della Comunità montana della Valchiavenna Davide Trussoni la definisce una "provocazione inutile e becera, che però è espressione del forte segnale di disagio degli allevatori della zona". 

Sul posto è intervenuto il nucleo faunistico della polizia provinciale di Sondrio, che ha rimosso i resti dell’animale: la testa è stata portata presso l’istituto zooprofilattico per gli accertamenti del caso.

Guarda anche 

Arrestato l’ex vicepremier ucraino: «Tangenti per 1,2 milioni» nel mega-scandalo energetico

UCRAINA - L’Ufficio nazionale anticorruzione ucraino (NABU) ha chiesto l’arresto dell’ex vicepremier  accusato di “arricchimento illecito&...
24.11.2025
Mondo

Ursula obbedisce a Washington? La Commissione rinvia le regole sull’intelligenza artificiale e congelare le multe

BRUXELLES - La Commissione europea ha confermato che l’applicazione di diverse norme dell’Ai Act verrà rinviata e che parte del sistema sanzionatori...
24.11.2025
Mondo

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

Russia e Stati Uniti avrebbero un piano segreto per far finire la guerra in Ucraina

La Russia e gli Stati Uniti hanno negoziato un piano segreto per porre fine alla guerra in Ucraina? È perlomeno quanto sostiene il portale americano Axios. Citando...
20.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto