ROMA (Italia) – Non è una prima volta, ma come sempre il tutto fa discutere: un autista di un bus di linea di Roma è stato immortalato da un passeggero mentre guardava un film durante una corsa. L’autista aveva posizionato un tablet vicino al volante. “Sugli autobus di Roma è sempre più frequente osservare che il posto di guida è schermato alla buona da sguardi indiscreti così non si vede né il conducente né il numero di vettura. Un espediente utile per evitare il riconoscimento in certi casi”, ha scritto il passeggero su Twitter postando foto e video.
“Si è guardato un film durante la guida. Ho ripreso vari minuti di questo spettacolo, li posto per far conoscere al mondo la vergogna romana. Già consentire l’uscita di mezzi i cui conducenti, protetti da una cabina, sfuggono al controllo dei passeggeri (la cui sicurezza è nella mani di una sola persona) la dice lunga sulle sue capacità di intervento”, ha continuato il passeggero che ha spiegato di aver inoltrato in passato numerose segnalazioni relativi ad autisti che utilizzavano cellulari alla guida.
L’Atac, l’azienda romana del trasporto pubblico, ha fatto sapere di aver già sospeso dal servizio, e la relativa paga, dell’autista in questione, ma le segnalazioni dei passeggeri negli ultimi tempi a Roma sono aumentate in modo esponenziale. Una di queste segnalazioni aveva come soggetto un autista che si era addirittura addormentato al volante mentre a bordo del bus portava sette passeggeri finendo con lo schiantarsi contro un piccolo palo: “Ho avuto un colpo di sonno, che devo fa?”, si è giustificato.