Una docente di un istituto superiore di Gallarate è stata aggredita con un pugno in faccia da uno studente al termine della lezione ‘rispetto e tolleranza’. Prima di aggredire la professoressa, lo studente ha disegnato una svastica in classe. L’episodio risale a qualche settimana fa, ma solo oggi gli insegnanti hanno firmato una lettera aperta. “Troppo gravi i fatti per lasciarli impuniti. Nessuno deve fare finta di niente”.
Ma facciamo un passo indietro, al 18 ottobre. La lezione di Lettere, incentrata sul rispetto e tolleranza, stava per finire quando la professoressa si è trovata una svastica su un foglio. Alla domanda ‘chi è stato’, gli occhi dei compagni hanno immediatamente raggiunto un 17enne, fatto uscire dall’aula. A lezione finita, lo stesso è tornato in aula per spintonare alcuni compagni. Da qui il contatto con la professoressa, raggiunta da un pugno in faccia.
Il giovane è stato nel frattempo allontanato dalla scuola e denunciato dalla docente, che “porta i segni dell’aggressione”. “Ho incontrato anche i genitori degli altri ragazzi. Hanno apprezzato la decisione presa”, ha fatto sapere il direttore al Corriere della Sera.