Mondo, 28 novembre 2022

Violenti scontri a Bruxelles dopo la partita tra Belgio e Marocco

Violenti scontri sono scoppiati a Bruxelles dopo la vittoria del Marocco sul Belgio ai mondiali di calcio. Più di cento agenti di polizia sono dovuti intervenire per calmare i rivoltosi, che hanno provocato danni e, lanciato proiettili agli agenti. La polizia ha segnalato l'uso di fuochi d'artificio, proiettili, manifestanti armati di bastoni, un incendio sulla strada pubblica e la distruzione di un semaforo.


Già prima della fine della partita, nel centro della città, "decine di persone, alcune delle quali con passamontagna, hanno cercato un confronto con la polizia, compromettendo la sicurezza pubblica", ha annunciato la polizia, che ha deciso di intervenire con cannoni ad acqua e gas lacrimogeni.

Per ordine della polizia, sono state chiuse anche delle linee di autobus e le stazioni della metropolitana. Sui social network stanno circolando riprese video che mostrano questi incidenti che hanno macchiato la vittoria del Marocco. La partita era molto attesa in Belgio, dove i marocchini costituiscono la comunità straniera più numerosa del Paese.

"Condanno con la massima fermezza gli incidenti di questo pomeriggio. La polizia è già intervenuta con decisione. Consiglio quindi ai sostenitori di non recarsi nel centro della città. La polizia sta utilizzando tutte le sue risorse per mantenere l'ordine pubblico", ha commentato il sindaco di Bruxelles, Philippe Close, su Twitter.

© Immagine diffusa su twitter da AlertNews

Guarda anche 

Atleta in ospedale dopo tuffo nella Senna: il Belgio ritira la squadra di Triathlon

PARIGI (Francia) – Continuano a far discutere le condizioni della Senna. Le immagini di ieri, al momento della partenza della gara in linea di ciclismo femminile, h...
05.08.2024
Sport

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia. Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci s...
18.02.2024
Mondo

L'attentatore di Bruxelles era un clandestino sbarcato a Lampedusa nel 2011

L'uomo sospettato di aver ucciso due cittadini svedesi durante l'attentato di lunedì sera a Bruxelles è un tunisino residente illegalmente in Belgio...
18.10.2023
Mondo

Scontri tra eritrei in Germania, decine di cittadini svizzeri tra gli arrestati

Degli scontri tra individui provenienti dall'Eritrea e le forze di polizia a Stoccarda, in Germania, hanno portato all'arresto di 228 persone, secondo quanto rife...
18.09.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto