THAILANDIA – In Thailandia un tempio buddista è stato chiuso dopo che tutti i monaci presenti sono risultati positivi a un controllo antidroga. È accaduto nel distretto di Bung Sam Phan, nel nord del Paese: i monaci, stando al referto dei funzionari locali, sono risultati positivi alla metanfetamina.
La polizia, nell’ambito di un’azione antidroga, si è unita alle autorità sanitarie e ha fatto irruzione nel tempio, dove si trovavano tre monaci e l’abate: tutti e quattro sono stati sottoposti al test antidroga e sono risultati positivi.
I monaci sono quindi stati inviati in una clinica specializzata. “Il tempio è vuoto e gli abitanti dei villaggi vicini sono preoccupati di non poter fare alcune cerimonia”, hanno spiegato i funzionari locali.
Stando all’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine, la Thailandia è un importante Paese di transito per la metanfetamina che arriva dallo Stato birmano di Shan attraverso il Laos: le pillole vengono vendute per strada a 50 centesimi di Euro l’una.