Ticino, 07 dicembre 2022

"Giovani che lasciano l'apprendistato, cosa fare?"

Sempre più giovani in Ticino lasciano l'apprendistato iniziato. Secondo Fill-Up, una ditta Svizzera che offre un servizio di sostegno e accompagnamento alle aziende formatrici, il 36% degli apprendisti ticinesi abbandona la professione. Una situazione che ha spinto il Granconsigliere Massimiliano Robbiani a presentare un'interrogazione all'indirizzo del Consiglio di Stato per avere un quadro più completo e chiedere una valutazione del problema.



Robbiani ritiene le cifre fornite “preoccupanti, anche perché, è una percentuale al di sopra della media svizzera che si attesta al 23%” e ricorda che il canton Ticino, dopo Ginevra, è il cantone con il più alto tasso di licenziamenti tra apprendisti, che si situa attorno al 40%.

Per questo motivo, il deputato leghista ha posto le seguenti domande al governo:


- Come valuta il CDS questi dati preoccupanti?

- L’orientamento professionale è ancora efficiente e in quale misura riesce a sensibilizzare i nostri giovani sulla strada da prendere per il loro futuro?

- Quali sono le professioni maggiormente colpite?

- Chi abbandona l’apprendistato, trova subito un'altra occupazione? Se si, nello stesso settore? Se no, cosa fa?

- Quanti sono i giovani che dopo aver abbandonato l’apprendistato, hanno ripreso gli studi a tempo pieno?

- Vista la crisi economica in atto, le aziende si trovano sempre più in difficoltà a formare, in moto adeguato, gli apprendisti?

- Quanti ragazzi, al termine dell’apprendistato, sono poi assunti definitivamente dalla ditta formatrice?

- Sono più i ragazzi o le ragazze che abbandonano anticipatamente l’apprendistato?

Guarda anche 

"Quale futuro per la polizia comunale di Losone?"

*Interrogazione Lega Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, Recentemente è stato pubblicato il concorso per la nomina di un nuovo comandante...
25.07.2025
Ticino

Sussidi cantonali a chi guadagna troppo? I dubbi di sette deputati

TICINO - Sussidi pubblici non sempre equi e sostenibili. È questa la preoccupazione espressa in un’interrogazione parlamentare da sette deputati al Gran C...
10.07.2025
Ticino

"Magnum delirium Rauli”

Onorevoli Municipali, negli ultimi mesi, alcuni comportamenti del municipale Raoul Ghisletta hanno suscitato più di una perplessità tra osservatori, coll...
06.06.2025
Ticino

Il dibattito sul cambio di dipartimenti in Ticino: la mia posizione da leghista di lunga data

In questi giorni, il Ticino è in fermento per un tema che tiene banco su tutti i fronti: il cambio di dipartimenti in Consiglio di Stato tra i Consiglieri di Stato...
04.06.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto