Ticino, 09 dicembre 2022

Marchesi: "Il fronte rossoverde ha già dimostrato quanto sia disastrosa la propria visione"

"A capo del Dipartimento dell'ambiente è stato nominato Albert Rösti, lobbista del petrolio, dell'industria automobilistica e dell'energia atomica. Un disastro per la politica ambientale e quella climatica. Ora più che mai: servono più ecologisti in Parlamento". Così Greta Gysin, consigliera nazionale, ha accolto le nuove attribuzioni dei Dipartimenti in Consiglio Federale. 


Reazione a cui ha prontamente risposto il presidente UDC Ticino Piero marchesi tramite un post Facebook intitolato "Stop ai lobbisti di tasse e divieti. I Verdi – scrive –, quelli che assieme ai socialisti, vogliono educare i cittadini a suon di tasse, divieti e proibizioni, si schierano contro il nuovo Consigliere federale Rösti, che oltre ad avere un MBA è pure ingegnere agronomo".

E ancora: "Di sicuro Roesti al DATEC lavorerà per garantire un approvvigionamento energetico sicuro e affidabile e si impegnerà per uscire dalla situazione attuale, quella che ci vede a rischio blackout e razionamenti. La sintesi dell’operato della Signora Sommaruga e del fronte rossoverde, che hanno già dimostrato quanto sia disastrosa la loro visione utopica ed estrema".

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto