Svizzera, 09 dicembre 2022

Condannata per aver cercato di far morire di fame il suo cane

Il ministero pubblico di Basilea Campagna ha inflitto una multa di 4'000 franchi a una donna di 46 anni per aver deliberatamente cercato di far morire di fame il suo cane. Inoltre, è stata multata di 300 franchi per molteplici violazioni della legge sulla protezione degli animali. In tutto, la 46enne dovrà pagare 6360 franchi tra multe e spese processuali.

Come riportato dal “BaslerZeitung”, quando l'animale era stato trovato il 27 giugno, pesava solo 10,1 chili ed era "in pericolo di vita". Secondo l'ordinanza del tribunale, il peso normale di questa razza di cani è tra i 16 e i 17 chili. La sua padrona aveva semplicemente smesso di dargli da mangiare - l'ordinanza non specifica per quanto tempo il cane sia stato maltrattato. "Lo ha fatto sapendo che il cane sarebbe morto di fame", ha dichiarato l'accusa.



Il ministero pubblico sottolinea che la donna è alla sua prima condanna. L'anno scorso aveva già ricevuto una sospensione della pena per "la stessa cosa". Il decreto penale aggiunge che la donna teneva anche sette gatti "in condizioni di grave insalubrità". L'accusa ha concluso che la donna era chiaramente sopraffatta dall'allevamento dei suoi animali. Va notato che non viene menzionato se le è stato imposto il divieto di tenere animali.

Guarda anche 

Gattini appena nati gettati nei rifiuti: denunciata una donna

PISA (Italia) – Due gattini appena nati sono stati ritrovati chiusi in sacchetto di plastica nel contenitore dell’umido. La scoperta di due operatori ecologic...
02.09.2025
Magazine

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Condanna a Malta, il nome del politico del Centro (ora espulso) resta segreto: ma nel partito crescono le polemiche interne. "Forse il popolo già aveva capito che razza di vis.... fosse"

TICINO/MALTA – Il caso del ticinese già candidato per il Centro, condannato a Malta per molestie sessuali, continua a far discutere e ad agitare il partit...
16.08.2025
Ticino

Stupratore seriale condannato a 14 anni di carcere e all'espulsione

"Il tribunale non ha mai dovuto giudicare un caso così grave". Eppure è esattamente ciò che il Tribunale penale di Basilea ha dovuto fare n...
15.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto