Svizzera, 20 dicembre 2022

I salari aumentano, ma non quanto l'inflazione

Il più forte aumento dei salari da vent'anni a questa parte, ma nonostante ciò un calo del potere d'acquisto per la maggior parte della popolazione. "In totale, gli aumenti salariali generali sono stati sicuramente ottenuti nel 97% delle trattative. Tuttavia, in media sono ancora inferiori agli aumenti di prezzo", si legge in un comunicato stampa di Travail.Suisse.

Le differenze tra i settori sono tuttavia notevoli. I maggiori vincitori sono stati i lavoratori del settore alberghiero e della ristorazione. Per molti di loro, gli aumenti salariali saranno addirittura superiori all'inflazione, con un conseguente aumento del "salario reale".



Anche i lavoratori del settore pubblico hanno qualcosa da festeggiare, almeno rispetto alla maggioranza della popolazione. Anche se le compensazioni sono parziali,, gli aumenti sono più elevati rispetto ad altri settori privati. "I risultati delle trattative nei settori dell'edilizia, dei trasporti pubblici e della pubblica amministrazione possono essere definiti soddisfacenti", osserva Travail.Suisse.

Al contrario, "nel commercio al dettaglio, nelle costruzioni in legno, nei pittori e stuccatori e nel settore sanitario", il sindacato si rammarica di risultati più deludenti.

Guarda anche 

Previsto un leggero aumento dei salari nel 2025

Buone notizie per i lavoratori svizzeri. Secondo un sondaggio annuale condotto da UBS su 345 aziende, nel 2025 i salari dovrebbero aumentare dell’1,4%, un aumento p...
08.11.2024
Svizzera

La crisi di Volkswagen ha conseguenze anche in Svizzera

L'industria automobilistica tedesca sta attraversando la sua più grande crisi degli ultimi anni come dimostrano i maxi-tagli annunciati recentemente da Volkswa...
05.11.2024
Svizzera

"Tra dieci anni la giornaliera per sciare costerà tra i 200 e i 300 franchi"

Secondo Reto Gurtner, professionista del turismo, gli appassionati di sci potrebbero presto dover spendere fino a 300 franchi per una giornata sulle piste. Una previsione...
10.10.2024
Svizzera

Per l'Ufficio di Statistica i salari diminuiscono, ma secondo la Banca nazionale stanno crescendo

Secondo l’indice salariale dell’Ufficio federale di statistica (UST), dal 2020 in Svizzera i salari reali sono diminuiti di oltre il 3%. Ciò è d...
08.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto