Svizzera, 02 gennaio 2023

La Svizzera verso i 9 milioni di abitanti, “ impieghiamo più persone di quelle di cui abbiamo veramente bisogno”

Dall'introduzione della libera circolazione delle persone nel 2002, la popolazione svizzera è cresciuta due volte più velocemente di quella della Gran Bretagna o della Francia e addirittura venti volte più velocemente di quella della Germania, analizza la "SonntagsZeitung". In vent'anni, l'aumento è del 20%, che corrisponde a un incremento di 1,4 milioni di persone. Di conseguenza, si prevede che il numero di abitanti raggiungerà quota 9 milioni entro la fine del 2023.

Se da una parte, sottolinea il domenicale svizzerotedesco, questa crescita demografica è espressione di un'economia fiorente e segno che la qualità della vita è elevata vi è anche un lato negativo: lo spazio abitativo diventa sempre più scarso e costoso, le infrastrutture sono sotto pressione e l'integrazione di così tanti stranieri diventa sempre più difficoltoso.



Per lo storico dell'economia zurighese Tobias Straumann, la tendenza a lungo termine è preoccupante. "L'economia dice di aver bisogno di tutti i lavoratori qualificati in modo che anche la produttività possa aumentare. Ma questo non è vero, la produttività per dipendente in Svizzera sta aumentando a un tasso inferiore alla media. Questo significa che stiamo impiegando più persone di quelle di cui abbiamo realmente bisogno", afferma Straumann.

L'immigrazione potrebbe quindi diventare uno dei temi principali delle elezioni del 2023. L'UDC ha già annunciato il lancio di una nuova iniziativa popolare per limitare l'immigrazione. La proposta, denominata “Iniziativa per lo sviluppo sostenibile”, mira a evitare che la popolazione residente permanente in Svizzera superi la soglia dei 10 milioni entro il 2050.

Guarda anche 

La politica della Banca nazionale stimola l'immigrazione, secondo degli economisti

Con una politica monetaria troppo focalizzata unilateralmente sul tasso di cambio, negli ultimi dieci anni la Banca nazionale Svizzera ha trascurato gli effetti globali p...
07.01.2025
Svizzera

In Spagna gli arrivi di migranti illegali hanno raggiunto il massimo storico nel 2024

Il numero di migranti clandestini arrivati ​​nel 2024 nell'arcipelago spagnolo delle Canarie, una delle principali porte d'ingresso in Europa, ha raggiunto il...
03.01.2025
Mondo

La coalizione di Trump litiga sull'immigrazione

Il tema dell'immigrazione è stato al centro di intense discussioni avvenute negli scorsi giorni all'interno della coalizione dei sostenitori di Donald Trum...
29.12.2024
Mondo

I contingenti per lavoratori stranieri confermati agli stessi livelli (anche se inutilizzati)

Questo mercoledì il Consiglio federale ha deciso di mantenere invariate le quote per i lavoratori provenienti da paesi terzi e membri dell'Unione europea (UE) ...
28.11.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto