Svizzera, 03 gennaio 2023

Quasi un capo di azienda su due è straniero

Il numero di nuove imprese iscritte al registro di commercio svizzero nel 2022 sarà di 49'794, in leggero calo (-1,5%) rispetto al 2021, secondo quanto riportato da "startups.ch". Questo leggero calo può essere attribuiti "alla guerra in Europa, alle perturbazioni dei mercati energetici e al crollo delle criptovalute", secondo la piattaforma online.

Ad aumentare è invece la percentuale di aziende che hanno un capo straniero. La quota di nuove imprese gestite da stranieri è passata dal 35% del 2021 al 40% del 2022. "Questo aumento significativo si spiega probabilmente con il fatto che l'economia svizzera si è ripresa rapidamente e bene dopo la pandemia, ancor più se confrontata con quella di altri Paesi", afferma Mattia Piccoli di startups.ch nel comunicato stampa. Le nazionalità più rappresentate sono state quelle francese, italiana e kosovara.



Non tutte le regioni del Paese hanno registrato lo stesso sviluppo. La Svizzera centrale e la regione nord-occidentale sono state le più colpite, mentre a Zurigo si è registrato un ulteriore aumento del numero di nuove imprese. La crescita maggiore si è registrata nei settori del commercio, dell'informatica e dell'artigianato.

La piattaforma prevede che l'"umore misto" percepito nel 2022 continuerà nel 2023, con un possibile rallentamento dell'economia svizzera, anche se una recessione non è all'ordine del giorno con certezza.

Guarda anche 

I dazi doganali mettono a rischio fino a 100'000 posti di lavoro, secondo Economiesuisse

I dazi doganali statunitensi sulle importazioni svizzere colpiscono direttamente 100'000 posti di lavoro in Svizzera, principalmente nei settori dell'orologeria, ...
16.08.2025
Svizzera

Torna ad aumentare il numero di frontalieri in Ticino, +0,4% negli ultimi tre mesi

Il numero di lavoratori è tornato ad aumentare, dopo un leggero calo registrato l'anno scorso. Alla fine di giugno, il numero di frontalieri impiegati in Ticin...
07.08.2025
Ticino

Città e cantoni incassano centinaia di milioni di franchi grazie ai radar

Grazie ai radar, città e cantoni della Svizzera incassano centinaia di milioni di franchi grazie alle multe inflitte agli automobilisti. E se ciò è a...
29.07.2025
Svizzera

Un criminale espulso su dieci fa ritorno in Svizzera nonostante il divieto

Espulsi dalla Svizzera, ma nonostante ciò fanno ritorno. Secondo dei dati forniti dal Canton Turgovia, tra il 2020 e il 2024 in questo cantone della Svizzera orien...
12.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto