Svizzera, 08 febbraio 2023

Ecoattivisti occupano una scuola e vengono accolti a braccia aperte

Venerdì scorso, manifestanti del gruppo "Erde brennt" (“la terra brucia” hanno occupato la scuola cantonale di Enge, nel canton Zurigo. Anche se il loro arrivo non era stato discusso con i vertici dell'istituo, i docenti e la direzione li hanno accolti a braccia aperte.

Secondo un giornalista presente sul posto, citato da “20 minuten”, diversi insegnanti e il preside della scuola hanno messo a loro disposizione diverse aule per organizzare tavole rotonde. "Il senso e lo scopo di un'istituzione educativa è aprire il dialogo e consentire alcune possibilità di protesta", sostiene il preside Moritz Spillmann.



“Per la scuola era importante non assumere direttamente una posizione difensiva. Sapevamo che sarebbe successo - abbiamo anche seguito i post sui social media. Inoltre, abbiamo anche studenti che si impegnano attivamente. Così ci siamo subito resi conto che saremmo stati al centro dell'attenzione", continua. Pur comprendendo le preoccupazioni degli scioperanti, il preside si rammarica che non ci sia stata una discussione preventiva, "ma è prerogativa dei ragazzi poter determinare da soli la forma della loro protesta".

Nonostante l'accoglienza calorosa gli ecoattivisti hanno comunque denunciato un sistema d'educazione che forma a "un sistema economico che sfrutta e distrugge il clima” e ha invitato la direzione dell'istituto ad attivarsi affinchè ci sia un cambiamento.

Guarda anche 

L’intelligence svizzera lo certifica: l’estremismo rossoverde minaccia l’ordine pubblico

SVIZZERA - In un commento pubblicato sul Mattino della Domenica, Lorenzo Quadri mette in guardia contro l’estremismo rossoverde, richiamando i dati dei Servizi i...
01.10.2025
Svizzera

Zurigo shock: donna aggredita sul tram, la polizia non interviene

SVIZZERA - Sabato sera a Zurigo una giovane donna è stata colpita al volto da un pugno mentre viaggiava sul tram numero 13. Sanguinante e sotto shock, la vittim...
23.09.2025
Svizzera

S'infuria contro la RSI: censurato in diretta su Rete Uno

RSI - Giovedì 4 settembre, durante la trasmissione Millevoci su Rete Uno condotta da Antonio Bolzani, sono stati trasmessi alcuni nastri d’archivio sulla ...
20.09.2025
Ticino

Silenzio digitale per insegnati e personale: telefoni vietati all’asilo

PADOVA (Italia) – In Italia, in vista del nuovo anno scolastico che si appresta a prendere il via, il Ministero ha vietato l’uso del cellulare a scuola. A Pad...
08.09.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto