Svizzera, 01 marzo 2023

"La Svizzera è un ostacolo agli aiuti occidentali all'Ucraina"

Il noto portale finanziario "Wall Street Journal" (WSJ) critica la Svizzera in un articolo pubblicato martedì: la politica del Consiglio federale viene addirittura descritta come un "ostacolo per gli aiuti militari occidentali all'Ucraina".

Al centro delle critiche, il rifiuto della Svizzera di permettere l'esportazione di munizioni e armi in Ucraina."Gli sforzi dell'Occidente per fornire all'Ucraina munizioni sufficienti a respingere le forze russe devono affrontare un ostacolo importante: La secolare tradizione di neutralità della Svizzera", esordisce l'articolo.



Il divieto riguarda anche sistemi d'arma di fabbricazione occidentale, come batterie antiaeree e carri armati, il che significa "un altro collo di bottiglia nelle già tese catene di approvvigionamento di armi e soprattutto di munizioni", afferma il WSJ.

Una delegazione speciale di politici ucraini intende recarsi a Berna per chiedere un cambiamento nella posizione della Svizzera. "Dovete fare di più per aiutare l'Ucraina", afferma il portale statunitense citando il deputato Oleksandr Merezhko.

A Berna non si hanno notizie di una visita da parte di Kiev. Né l'ambasciata ucraina né i servizi parlamentari a Berna sono a conoscenza di una visita imminente, riferisce CH Media. A quanto pare, Merezhko ha presentato la sua richiesta esclusivamente alla commissione Affari esteri del Consiglio nazionale, come ha confermato a CH Media il presidente dell'APK Franz Grüter (UDC/LU).



Guarda anche 

Ghiringhelli: “Il velo islamico è un simbolo religioso forte incompatibile con la scuola”

OPINIONI - In Svizzera la neutralità confessionale della scuola pubblica impone ai docenti di rinunciare a simboli religiosi durante le lezioni. Come ricorda Gi...
23.01.2026
Opinioni

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

“Declino della Svizzera”

SVIZZERA - Durante il tradizionale convegno dei vertici dell’SVP a Bad Horn, oltre cento rappresentanti provenienti da tutti i Cantoni hanno discusso per du...
18.01.2026
Svizzera

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto