Svizzera, 14 marzo 2023

In tre condannati a carcere e migliaia di franchi di spese e risarcimento per aver aggredito dei controllori

Il Tribunale distrettuale di Zurigo ha condannato due uomini e una donna per aver aggredito dei controllori e delle guardie di sicurezza dei trasporti pubblici. I fatti risalgono al luglio 2017, quando i tre imputati - un orafo di 33 anni, un montatore elettrico di 35 anni e uno studente di 36 anni - insieme ad altre persone hanno insultato e aggredito controllori e guardie di sicurezza dei trasporti pubblici di Zurigo (VBZ).

Nella sentenza del tribunale si legge che l'imputato principale è l'orafo 33enne. La sera dell'incidente aveva colpito uno dei controllori alla testa con una bottiglia mezza piena. È stato riconosciuto colpevole di tentate lesioni personali gravi, aggressione e violenza e minacce contro i funzionari. Gli è stata inflitta una pena detentiva sospesa di 36 mesi, metà dei quali da scontare.



I suoi due complici sono stati condannati per rissa, violenza e minacce a pubblico ufficiale. La donna ha ricevuto una condanna a 12 mesi di carcere con sospensione della pena e l'uomo una condanna a 8 mesi di carcere con sospensione della pena.

Oltre alla pena detentiva, i tre imputati dovranno pagare a due ispettori del VBZ un risarcimento per danni morali e spese processuali per oltre 9'000 franchi. Il trio dovrà inoltre pagare le spese processuali per 12'000 franchi.

Guarda anche 

Pene pesanti e un'espulsione per i due fratelli che avevano ucciso la moglie di uno dei due a Chiasso

Mercoledì, due fratelli dello Sri Lanka sono stati ritenuti colpevoli di aver ucciso la moglie e la cognata dal Tribunale penale del Canton Ticino. Il marito &egra...
18.12.2025
Ticino

A Zurigo è polemica per un ospedale che sorveglia i pazienti con l'intelligenza artificale

L'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) questa estate ha introdotto, in tutta discrezione, un nuovo sistema di monitoraggio dei pazienti, basato sull'intelligenz...
14.12.2025
Svizzera

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto