Svizzera, 14 marzo 2023

Alain Berset criticato dal suo stesso partito per le sue dichiarazioni sulla neutralità

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha suscitato le ire del suo stesso partito per le sue dichiarazioni sulla neutralità riguardo al conflitto in Ucraina. Il Consiglio federale agisce in modo incoerente e si nasconde dietro la neutralità, critica Cédric Wermuth.

In un'intervista pubblicata lunedì sul sito della Neue Zürcher Zeitung, il co-presidente del Partito socialista "condivide l'auspicio di Alain Berset di porre fine allo spargimento di sangue (in Ucraina), ma non la sua analisi né le sue conclusioni”.



“Al momento non c'è alcuna prospettiva di negoziato" ha dichiarato Wermuth, secondo cui, i presidente russo Vladimir "Putin ha altri obiettivi, è l'unico ostacolo alla pace".
Secondo l'argoviese, il governo "purtroppo non è molto coerente". Se si oppone alla riesportazione di munizioni, dovrebbe almeno essere in prima linea quando si tratta di sanzioni contro gli oligarchi, commercio di materie prime, riduzione del debito dell'Ucraina e aiuti umanitari. Ma il Consiglio federale "si nasconde ovunque dietro la neutralità".

Guarda anche 

Ghiringhelli: “Il velo islamico è un simbolo religioso forte incompatibile con la scuola”

OPINIONI - In Svizzera la neutralità confessionale della scuola pubblica impone ai docenti di rinunciare a simboli religiosi durante le lezioni. Come ricorda Gi...
23.01.2026
Opinioni

“Declino della Svizzera”

SVIZZERA - Durante il tradizionale convegno dei vertici dell’SVP a Bad Horn, oltre cento rappresentanti provenienti da tutti i Cantoni hanno discusso per du...
18.01.2026
Svizzera

Sanvido all’attacco del DECS: “Scuola e università fuori rotta”

TICINO - È Andrea Sanvido a suonare l’allarme sul Preventivo 2026 del DECS. Nel suo intervento, il deputato leghista denuncia una scuola pubblica che risc...
21.12.2025
Ticino

La debacle elettorale di domenica mette in crisi il Partito socialista

La bocciatura dell'iniziativa “per il futuro” dei Giovani Socialisti, la scorsa domenica, era prevedibile ma pochi si aspettavano un risultato così...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto