L'Assemblea Nazionale francese ha respinto, lunedì, una mozione di censura presentata dal gruppo di deputati indipendenti Liot. Il parlamento ha poi respinto una seconda mozione di censura, presentata dai deputati del Rassemblement nationale, che rende definitiva da parte del Parlamento del progetto di riforma delle pensioni che prevede un rinvio dell'età legale da 62 a 64 anni.
L'adozione del progetto di riforma delle pensioni lunedì scorso, dopo il rifiuto della mozione di censura, ha provocato numerose manifestazioni e incidenti in tutta la Francia, hanno osservato i giornalisti dell'AFP.
Poco prima delle 22.30, 101 persone sono state arrestate a Parigi durante questi incidenti, secondo una fonte della polizia.
Le stesse scene si sono ripetute in diverse grandi città francesi, come Strasburgo, dove un migliaio di manifestanti si sono prima riuniti in Place Kléber, nel centro della città, fischiando e fischiando la bocciatura della mozione di censura prima di accendere fumogeni e cantare "anche noi saremo costretti a entrare in carica", un riferimento alla legge appena addottata.