La presentatrice dell'emittente svizzerotedesca SRF Wasiliki Goutziomitros (nella foto) non potrà più indossare una croce che portava sulla collana. Lo ha fatto sapere l'emittente stessa in risposta a una domanda del portale Nau.ch.
"I simboli religiosi visibili non sono previsti per i presentatori dei programmi di informazione della SRF", ha risposto la SRF a Nau.ch. La presentatrice Wasiliki Goutziomitros non indosserà più la croce in futuro, prosegue l'emittente statale.
L'emittente fa riferimento a un estratto delle sue linee guida giornalistiche: "I programmi di informazione sono fattuali e analitici. Il personale della SRF si tiene a distanza da tutte le ideologie e i gruppi di interesse".
La giornalista stessa spiega che la collana è un cimelio di famiglia che ha ricevuto in dono circa dieci anni fa. Il gioiello non ha un significato religioso per lei, ma è una sorta di portafortuna. Per il consigliere nazionale EVP Marc Jost, che in passato ha lavorato anche come pastore, questa decisione è discutibile. "Chi è infastidito, ai giorni nostri, da un simbolo che rappresenta l'amore, la misericordia e la giustizia; anzi, che adorna persino il nostro stemma nazionale?", pensa il 45enne.
La SRF non ha invece voluto rispondere a Nau.ch quando è stato chiesto se la presentatrice sarebbe stata rimproverata anche per aver indossato il velo islamico.