Svizzera, 08 maggio 2023

Dei cannoni svizzeri sarebbero stati venduti all'Ucraina

Sul cannone c'è scritto “Oerlikon” e si troverebbero tutt'ora a Kiev e in altre città ucraine, nonostante la legge proibisca la vendita e la riesportazione di armi a paesi in guerra. Il sistema di difesa aerea Skynex della Rheinmetall Air Defence, con sede a Zurigo, è stato sviluppato in Svizzera. È una delle armi più moderne per la difesa contro droni e missili da crociera.

Secondo quanto riporta il "Sonntagszeitung" questi cannoni saranno presto utilizzati in Ucraina. Un portavoce di Rheinmetall ha confermato che l'azienda consegnerà due sistemi Skynex all'Ucraina entro la fine dell'anno. "I sistemi saranno prodotti e consegnati dal sito italiano di Roma", ha dichiarato.



Secondo la Segreteria di Stato per l'Economia, ciò è possibile da disposizione speciale dell'Ordinanza sul materiale bellico. L'articolo 7 regola il trasferimento di know-how sul materiale bellico dalla Svizzera ad altri Paesi. La maggior parte dei Paesi europei, tra cui l'Italia, fa parte dell'elenco.

Questa scappatoia consente di inviare in Ucraina armi Skynex prodotte in Italia, ma dall'azienda svizzera. Il primo ministro ucraino Denis Shmihal ne ha annunciato l'uso sul suo canale Telegram.

"Abbiamo bisogno di un'arma efficace di questo tipo per difenderci", ha scritto in un messaggio corredato da foto che lo ritraggono in visita alle officine Rheinmetall in Italia. "Queste batterie vengono già utilizzate in Ucraina", ha proseguito. Tuttavia, non è ancora chiaro se i cannoni siano già sul campo di battaglia.

Guarda anche 

«Troppi miliardi per l’Ucraina: basta con gli statuti S»

SVIZZERA - Secondo Lorenzo Quadri, il Ticino è fanale di coda per occupazione tra i profughi ucraini, con meno del 20% che lavora. «Dopo tre anni e mezzo ...
30.07.2025
Svizzera

Sempre più furti di armi da bande provenienti dall'estero, “bisogna rafforzare i controlli ai confini”

Di recente sono aumentati i furti nei negozi di armi svizzeri. Solo nel mese di luglio sono stati segnalati quattro furti di armi, tentati o riusciti. Tra il 2020 e il 20...
30.07.2025
Svizzera

Trump dà a Putin "da 10 a 12 giorni" per fermare la guerra, "se no ci saranno sanzioni pesanti"

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che dà al presidente russo Vladimir Putin "10 o 12 giorni" per porre fine al conflitto i...
29.07.2025
Mondo

Prime grosse proteste in Ucraina contro Volodymyr Zelensky per una legge che indebolisce la lotta anticorruzione

In Ucraina migliaia di persone sono scese in strada in diverse città per protestare contro una legge, approvato dal parlamento e firmato dal presidente Volodymyr Z...
24.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto