Martedì è stata lanciata una nuova iniziativa del Movimento per la Libertà ("Freiheitlichen Bewegung Schweiz") che chiede che il Consiglio federale sia eletto dal popolo. Secondo il testo dell'iniziativa, se i membri eletti del governo non otterranno la maggioranza del popolo e dei cantoni, dovranno dimettersi entro lo stesso anno.
Il Movimento per la Libertà si è già distinta recentemente per aver raccolto abbastanza firme per lanciare l'iniziativa contro la vaccinazione obbligatoria e l'iniziativa che chiede di trattenere i contanti. Il comitato d'iniziativa vuole che il popolo possa sanzionare il Consiglio federale ogni due anni.
Non è la prima volta che un'iniziativa popolare mira a far eleggere il Consiglio federale dalla popolazione. L'ultima volta risale al 9 giugno 2013, quando il popolo svizzero aveva respinto un'iniziativa per l'elezione del Consiglio federale da parte del popolo con il 76,3% dei voti e di tutti i Cantoni. Due iniziative popolari simili sono fallite alle urne nel 1900 e nel 1942.
Il comitato d'iniziativa ha tempo fino al 16 novembre 2024 per raccogliere le 100'000 firme necessarie.