Ticino, 20 settembre 2025

S'infuria contro la RSI: censurato in diretta su Rete Uno

RSI - Giovedì 4 settembre, durante la trasmissione Millevoci su Rete Uno condotta da Antonio Bolzani, sono stati trasmessi alcuni nastri d’archivio sulla scuola di Monte nel 1954. Commentando la vicenda di un bambino presumibilmente esonerato dal pranzo scolastico perché figlio del sindaco, il servizio ha chiosato: “Le cose andavano così, potrei dire già allora...”.
 

Il giorno dopo, venerdì 5 settembre, la sorpresa: in trasmissione è intervenuto lo stesso “bambino” di allora, oggi il signor Binaghi, 80 anni. “Coloro che rimanevano a mangiare erano quelli fuori dal Comune, perché il pranzo aveva un sussidio mi pare di 50 o 80 centesimi. Per cui io dovevo per forza andare a casa”, ha precisato. Poi lo sfogo: “Mi ha chiamato mezza valle di Muggio, tra i quali due sindaci e un altro di una grossa impresa che mi ha detto che se non lo facevo io, lo presentavano loro il ricorso contro la RSI!”.
 


 

A quel punto, Bolzani ha ironizzato: “Trump non l’ha chiamata?” — battuta che ha fatto esplodere la rabbia dell’ospite. Una scena che ha fatto infuriare il diretto interessato e che solleva un interrogativo di fondo: è questo il “servizio pubblico” che dovrebbe rappresentare tutti e per cui i cittadini pagano il canone più caro del mondo?
 

Fonte: MDD; RSI, Rete Uno – Millevoci, puntate del 4 e 5 settembre 2025

Guarda anche 

Rete Due regala una vetrina a un autore dimenticato che in passato aveva definito la Svizzera una “vergogna” e i partiti di centro-destra come “fascisti e imbecilli”

RSI - Vi ricordate di quel collaboratore del DSS, originario di Palermo, che qualche anno fa aveva dato in escandescenze sulla sua pagina social scrivendo frasi come: ...
02.10.2025
Ticino

Mazzoleni (Lega) sull'aumento dei premi: “Il Governo deve smetterla di limitarsi alle lamentele e andare a battere i pugni sul tavolo”

LUGANO – «Ancora una volta il nostro Cantone viene preso a schiaffi: per il 2026 ci rifilano un aumento medio del 7,1%, il più alto della Svizzera&r...
30.09.2025
Ticino

Assenze record a Lugano: corretti i dati, ma il problema resta

LUGANO - Nel rapporto di sostenibilità della Città di Lugano era comparso un numero choc: 16,2 giorni di assenza per malattia nel 2023. Un errore, hanno ...
30.09.2025
Ticino

Il coordinatore della Lega Daniele Piccaluga esulta per il successo dell’iniziativa sui premi di cassa malati e annuncia "No ad aumenti di imposte"

VOTAZIONI – La vittoria è netta: oltre il 60% dei ticinesi ha detto SÌ all’iniziativa della Lega “Basta spennare il cittadino, Cassa ma...
29.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto