Più di cento attivisti per il clima sono stati condannati dopo aver bloccato l'aeroporto di Ginevra mettendosi sulla. L'azione di protesta ha portato a 102 condanne per ordine penale. Un centinaio di persone sono state arrestate per "effrazione" del complesso Cointrin, si legge in un comunicato diramato mercoledì dal Ministero pubblico ginevrino.
Gli imputati hanno scavalcato o tagliato le recinzioni e molti di loro si sono incatenati agli aerei esposti e ad altri oggetti, "causando danni e impedendo il funzionamento dell'aeroporto", ha dichiarato la procura. Il traffico aereo è stato interrotto per motivi di sicurezza per un'ora. Gli intrusi, così come coloro che li hanno condotti nell'area protetta, sono stati arrestati dalla polizia e successivamente interrogati in centrale. Tutti hanno fatto uso del loro diritto di rimanere in silenzio. In totale sono state arrestate 103 persone, tra cui un minorenne.
Tutti gli imputati sono stati condannati per violazione di domicilio, danni alla proprietà e coercizione. Quelli che non avevano condanne precedenti hanno ricevuto una multa condizionale di 120 aliquote giornaliere. Un imputato è stato condannato per violenza o minaccia contro autorità e funzionari per aver ferito un gendarme. Il minore è stato invece rinviato al Tribunale dei minori. Tutti gli imputati sono stati o saranno rilasciati, ha dichiarato il Ministero pubblico.