Sport, 11 giugno 2023

Manchester City: grande tripletta!

In finale di Champions League Inter battuta grazie alla rete di Rodri

LUGANO - Tripletta spettacolare (Campionato, FA Cup e Champions), e prima Champions in assoluto: la stagione appena conclusa entra di diritto nella storia del calcio internazionale ed abbelisce ulteriormente la bacheca degli inglesi. Per Pep Guardiola è la terza coppa dalle orecchie grandi. Inter comunque generosa. Per il calcio italiano tre finali e tre sconfitte. Bilancio deficitario.


Il primo tempo è di marca Citizen, come ci si aspettava. Inglesi a manovrare e nerazzurri a cercare di sfruttare gli errori di impostazione degli avversari e pure del portiere Ederson, che in un paio di circostanze fa venire i brividi ai propri tifosi. Non succede molto, in verità e le due uniche occasioni capitano al Manchester City: Bernardo Silva sfiora il palo (minuto 6) e Haaland da pochi passi si fa parare il tiro da Onana (minuto 27). Pari e patti al minuto 45. 


Più City, ma la squadra di Inzaghi tiene il campo. Guardiola perde però De Bruyne, sostituito da Foden. Un brutto colpo. Stesso copione nella ripresa – con Lukaku che rimpiazza Dzeko al 57esimo – con la difesa inglese che si conferma vulnerabile. Lautaro al 59' spreca e dieci minuti dopo il City passa con Rodri. Vantaggio tutto sommato meritato ma i nerazzurri non demordono e vanno vicini al gol del pareggio quando Dimarco colpisce la traversa. Partita aperta, Inter sempre carico: tanta grinta e tanta disciplina tattica. E nel finale Lukaku si mangia pure una clamorosa palla gol.


Alla vince il City, con merito, ma Barella e soci escono a testa alta.

Guarda anche 

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

“A Locarno film dell’orrore. Ma ai miei tempi era diverso”

LOCARNO - Omar Ferro, ex giocatore eclettico del Locarno e del Winterthur degli Anni Novanta, non ha dimenticato il suo primo amore e si rammarica per le recent...
14.12.2025
Sport

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

Ci risiamo: arbitro di 15 anni aggredito durante una partita

TARANTO (Italia) – Un altro episodio senza senso di violenza contro un arbitro ha macchiato il calcio giovanile della vicina Italia. La vergognosa vicenda è ...
09.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto