Svizzera, 27 giugno 2023

Condannata e espulsa per aver gestito un giro illegale di prostitute

Una cittadina nigeriana di 34 anni è stata condannata lunedì a Losanna per traffico di esseri umani e riciclaggio di denaro per aver gestito un giro clandestino di prostitute provenienti dal suo paese. L'imputata si coordinava con la sua famiglia in patria per mettere in viaggio donne molto giovani, spesso minorenni, e spedirle in Europa dopo un viaggio spesso traumatico.

Venivano poi costrette a prostituirsi, minacciate di rappresaglie contro le loro famiglie e sottoposte a un rituale religioso in cui venivano minacciate la morte in caso di disobbedienza. Le donne dovevano poi versare gran parte del loro reddito alla 34enne, con la giustificazione di ripagare spese di viaggio arbitrariamente inflazionate.



L'imputata è stata scoperta dopo che tre vittime hanno sporto denuncia, un fatto raro in questo campo, riporta “24 heures”. Il secondo fatto raro è che la 34enne ha ammesso i fatti e il danno causato, ed è stata quindi processata con una procedura semplificata.

L'ammissione dei fatti e il fatto che l'imputata era stata lei stessa una protistuta con un vissuto simile alle vittime è stato preso in considerazione per attenuare la pena di Gladys, che è di 4 anni e 6 mesi di prigione e una multa di 180 aliquote giornaliere a 30 franchi, oltre all'espulsione dalla Svizzera per dieci anni. Dovrà inoltre pagare 50'000 franchi di danni morali a ciascuna delle vittime, oltre a danni economici, insieme al marito, suo complice, che sarà processato separatamente.

Guarda anche 

Una pensionata pensa di chattare con Brad Pitt e gli invia quasi 100'000 franchi

Per mesi, una pensionata del Canton Vaud era convinta di essere in contatto diretto e di avere una relazione sentimentale con il famoso attore di Hollywood Brad Pitt. In ...
26.11.2025
Svizzera

Due condanne al carcere e un'espulsione per i due islamisti che sognavano di creare un califfato in Svizzera

Sognavano di "creare un califfato" e a questo scopo avevano fondato l'organizzazione "Fratelli di Ginevra". Due uomini residenti nella regione di ...
25.11.2025
Svizzera

Rischia 14 anni di carcere per aver sparato al vicino troppo rumoroso

"Ha messo in atto le sue minacce, con l'intenzione di uccidere." Una sera di agosto 2022, a Chavornay, nel canton Vaud, un uomo di sessant'anni ha ferit...
22.10.2025
Svizzera

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto