Ticino, 21 agosto 2023

Canicola infinita: allerta di grado 4 fino a venerdì

Previsti picchi di 35 °C con umidità massimo del 45% in Ticino

LUGANO – Fa caldo, tanto caldo, troppo caldo e la canicola non vuole fermarsi. Le temperature, infatti, non scenderanno sotto i 30 °C fino a venerdì e l’allerta di grado 4 è stata allungata da MeteoSvizzera: in precedenza il termine era stato fissato per giovedì con i primi rovesci.
 
 
 
L’allerta è valida per tutto il territorio al di sotto dei 600 metri fino alle 20 di venerdì, con temperature massime intorno ai 35 °C e minime che non scenderanno sotto i 20.

 
 
Le raccomandazioni sono sempre le stesse: bere almeno 1,5l d’acqua al giorno, evitare gli sforzi fisici specie nelle ore più calde, mangiare cibi freschi e leggeri, proteggersi dai raggi diretti del sole, rinfrescarsi il più possibile e non lasciare persone o animali all’interno dei veicoli parcheggiati. Così come rimane attivo il consiglio di tenersi in contatto con le persone vicine la cui salute è ritenuta a rischio.
 
 
Per sabato e domenica è previsto un caldo delle temperature e temporali su tutto il Cantone.

Guarda anche 

Zali ordina l'abbattimento del lupo di Arosio. La LEGA approva: "Una decisione ponderata, presa con senso di responsabilità"

TICINO - Claudio Zali, durante il discorso per la festa del Primo agosto al Monte Ceneri, ha annunciato l’ordine di abbattimento del lupo che nei giorni scorsi h...
02.08.2025
Ticino

Andrea Sanvido affonda la seduta straordinaria: “Una perdita di tempo e di soldi”

SEDUTA STRAORDINARIA - Nel mirino di Andrea Sanvido, vicecapogruppo della Lega in Gran Consiglio, finisce la seduta straordinaria convocata per discutere dello scambio...
31.07.2025
Ticino

Fermata la frontaliera spericolata: tre auto della polizia per bloccarla all’alba

CONFINE - Per mesi ha forzato i controlli stradali della Polizia locale italiana, rischiando anche di investire un agente. Ma questa mattina, per la frontaliera speric...
31.07.2025
Mondo

«Troppi miliardi per l’Ucraina: basta con gli statuti S»

SVIZZERA - Secondo Lorenzo Quadri, il Ticino è fanale di coda per occupazione tra i profughi ucraini, con meno del 20% che lavora. «Dopo tre anni e mezzo ...
30.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto